Il tappone di Andorra per chiudere la seconda settimana del Tour: ci sarà l'attacco a Pogacar?

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Il tappone di Andorra per chiudere la seconda settimana del Tour: ci sarà l'attacco a Pogacar?

Si arriva sul tetto della Grande Boucle, ai 2408 mt del Port d'Envalira, ma è il Col de Beixalis l'ultima salita di una giornata che apre le grandi sfide sui Pirenei.

Si va verso la conclusione della seconda settimana di Tour de France, prima dell'ultimo giorno di riposo previsto lunedì nel Principato.

Andorra la Vella si appresta ad ospitare il traguardo della 15esima tappa, 191 km con il via da Ceret e quattro gpm quasi in sequenza. Dopo i primi 70 km nei quali ci potrebbe essere una bagarre simile a quella di ieri per centrare la fuga di giornata, ecco la Montée de Mont-Louis (1^ categoria, 8,4 km al 5,7%) prima della doppietta tra Puymorens (2^ cat, 5,8 km al 4,7%) e soprattutto il Port d'Envalira, la vetta più alta di questa Grande Boucle e quindi Souvenir Henri Desgrange, a quota 2408 mt dopo 11 km al 5,9% di media.

Nulla di impossibile, ma si rimarrà in quota davvero per parecchi km e sarà questo, assieme al gran caldo previsto, a fare probabilmente la differenza tra gli uomini di classifica, dai quali ci si attende battaglia anche se il margine di Tadej Pogacar rimane ampio su tutti i rivali. E sarà sfida anche per la maglia a pois, ora sulle spalle di Michael Woods, con un altro GPM di 1^ categoria, il Col de Beixalis (6,3 km all'8,5%), che probabilmente deciderà la contesa per la vittoria di giornata, visto che dalla vetta mancheranno 15 km, praticamente tutti in discesa verso il cuore di Andorra.

Start previsto alle ore 12.30, con diretta tv su Eurosport 1 dalle 12.15 e su Rai 2 dalle 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social