Il Tour of the Alps torna in grande stile: confermate le presenze di Bernal, Simon Yates, Nibali, Quintana...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Il Tour of the Alps torna in grande stile: confermate le presenze di Bernal, Simon Yates, Nibali, Quintana...

Dal 19 al 23 aprile la corsa a tappe vero esame pre Giro d'Italia: il colombiano guiderà una super Ineos, l'Ag2R prende il posto della Movistar.

Cancellato nel 2020 causa pandemia, il Tour of the Alps torna in grande stile e con una startlist davvero di altissimo livello, come preannunciato quest'oggi dall'organizzazione targata GS Alto Garda sotto il segno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, con la storica partenza da Bressanone per la prima frazione che terminerà a Innsbruck, il prossimo 19 aprile, mentre la conclusione dopo cinque tappe andrà in scena sulle strade di Riva del Garda, venerdì 23 aprile.

Cinque come i vincitori di grandi giri che si daranno battaglia. Il trionfatore del Tour de France 2019, Egan Bernal, sarà il principale favorito e guiderà una Ineos Grenadiers stellare, pensando già al Giro d'Italia dove ci sarà lo stesso campione colombiano, con l'ultimo vincitore del TotA, il russo Pavel Sivakov che s'impose nel 2019, Daniel Felipe Martinez e Gianni Moscon. Vedremo Chris Froome, che di Tour ne ha vinti ben quattro e si testerà assieme al compagno di squadra in casa Israel, Daniel Martin. E poi Nairo Quintana, leader dell'Arkéa-Samsic, con Vincenzo Nibali per la Trek-Segafredo in coppia con Giulio Ciccone e Simon Yates del Team BikeExchange, anch'egli all'ultimo esame prima della corsa rosa.

E poi ancora al Tour of the Alps ci saranno Thibaut Pinot, capitano della Groupama-FDJ e già con un successo nella classifica generale dell'edizione 2018 (e fu secondo l'anno prima), il britannico Hugh Carthy (EF-Nippo), terzo all'ultima Vuelta Espana, il russo Aleksandr Vlasov (Astana-Premier Tech), il friulano Matteo Fabbro per la Bora-Hansgrohe, Brandon McNulty per la UAE-Emirates, con la Bahrain-Victorious che proporrà Pello Bilbao.

Un'altra novità nella startlist riguarda le formazioni al via: a causa delle intervenute variazioni nel calendario UCI, la Movistar ha dovuto scegliere di rinviare al 2022 il proprio esordio al Tour of the Alps. Al suo posto, la corsa Euroregionale accoglie un'altra formazione World Tour, la francese Ag2R-Citroen, schierata al via con atleti di peso come Tony Gallopin, Lilian Calmejane e il veneto Andrea Vendrame. Da domenica 18 aprile, Bressanone accoglierà la carovana del Tour of the Alps ospitando le operazioni preliminari a partire dalle 14.30 e la conferenza stampa dei favoriti alle 16.15, mentre il giorno seguente, dalla suggestiva Piazza Duomo i corridori prenderanno il via della prima tappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social