Il Tour perde subito Gilbert e Degenkolb: per il belga frattura della rotula come due anni fa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2020

Il Tour perde subito Gilbert e Degenkolb: per il belga frattura della rotula come due anni fa

La prima tappa a Nizza ha già fatto due vittime in casa Lotto-Soudal, anche Valls (Bahrain-McLaren è out). E oggi si sale fino al Col de Turini per il primo esame.

La notizia peggiore è arrivata nella notte, direttamente dal quartier generale della Lotto-Soudal.

Dopo la notizia dell'arrivo di John Degenkolb fuori tempo massimo, con il tedesco sofferente per una delle mille cadute in una prima tappa folle di questo Tour de France 2020, a Nizza è cominciata ed è già finita anche la Grande Boucle di Philippe Gilbert. Il fuoriclasse belga, infatti, ha rimediato una frattura alla rotula del ginocchio sinistro, molto simile a quella del 2018 quando finì in un dirupo nella discesa del Portet d'Aspet.

Fortunatamente, tendini e legamenti non sembrano interessati, ma le classiche di ottobre sono fortemente a rischio vistyo che Gilbert dovrà osservare un periodo di riposo assoluto almeno dalle due alle tre settimane.

Oltre ai danni vari riportati da decine di corridori, tra cui Pavel Sivakov giunto a 13 minuti (ma oggi il russo del Team Ineos ripartirà), il terzo corridore ritirato dal Tour 2020 è Rafael Valls, visto che lo spagnolo della Bahrain-McLaren si è fratturato il femore nella caduta di gruppo a 3 km dall'arrivo. Per Mikel Landa, un importante supporto che verrà a mancare nelle tre settimane.

Oggi 186 km nel menu di giornata, per il primo vero esame della corsa visto che il Col de la Colmiane e il Col de Turini, due salite da 15 km con pendenze medie che arrivano quasi al 7%, caratterizzeranno la prima metà di corsa; dal secondo gpm di 1^ categoria mancheranno ancora quasi 90 km all'arrivo, ma per la tappa tutto si deciderà tra Col d'Eze e Col de Quatre Chemins, dalla cui vetta (con bonus secondi da 8, 5 e 2) mancheranno meno di 10 km per arrivare a Nizza.

Il meteo? Fortunatamente oggi non dovrebbe piovere, dopo il disastro di ieri.

471
Consensi sui social