Infinito Valverde! Il "Bala" torna a vincere subito al Giro di Sicilia, è il nuovo leader davanti a Covi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Infinito Valverde! Il "Bala" torna a vincere subito al Giro di Sicilia, è il nuovo leader davanti a Covi

A Caronia l'assolo del fuoriclasse murciano (che cade dopo l'arrivo), con la Movistar strepitosa in supporto. Nibali 10° nella generale a 13 secondi, venerdì l'ultima tappa con altre salite.

Il sigillo dell'Embatido, il terzo del 2021, alla prima vera occasione dopo la frattura alla clavicola che l'ha costretto al ritiro, dopo sole sette tappe, alla scorsa Vuelta Espana.

Infinito Alejandro Valverde, che batte tutti sul traguardo più impegnativo del Giro di Sicilia, al termine dei 3500 metri al 5,6% di media verso Caronia; il primo a doversi arrendere al fuoriclasse della Movistar, che ha controllato la corsa negli ultimi 60 km (assieme alla Trek-Segafredo di Nibali) in favore del suo capitano, che già si era andato a prendere i 3 secondi al traguardo volante con la chiara intenzione di puntare alla generale, è un bravissimo Alessandro Covi (UAE Emirates), costretto a rinviare ancora l'appuntamento con una vittoria comunque sempre più vicina.

Poi ecco Restrepo, Velasco, Bardet (5°), Scaroni e Fortunato, re dello Zoncolan al Giro, mentre Vincenzo Nibali si piazza 11° e ora, alla vigilia dell'ultima tappa che venerdì porterà il gruppo a Mascari, dopo aver scalato uno dei tanti versanti dell'Etna, dovrà recuperare 13 secondi al nuovo leader (ha ceduto ben presto il vincitore delle prime due tappe, Juan Sebastian Molano), appunto Valverde che ha 7” di margine su Covi (nuova maglia bianca di miglior giovane) e 9 su Restrepo e Gabburo.

Il “Bala” che ha rimediato una brutta caduta, ma che dovrebbe aver lasciato solo abrasioni sul lato sinistro del corpo, un centinaio di metri dopo l'arrivo, in un momento di distrazione. Ad ogni modo, terzo sigillo di questo 2021 dopo GP Indurain e tappa al Delfinato. Semplicemente... infinito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social