La conferma arriva da "L'Equipe": Julian Alaphilippe difenderà il suo titolo alla Strade Bianche

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradal'asso francese

La conferma arriva da "L'Equipe": Julian Alaphilippe difenderà il suo titolo alla Strade Bianche

Pur non avendo svelato ancora ufficialmente il programma della sua ripartenza, il campione transalpino ha scelto Siena prima del Tour. Restano i dubbi su Sanremo e Lombardia.

L'anticipazione arriva da “L'Equipe” ed è una gran bella notizia per il cast di partenti che la Strade Bianche proporrà il prossimo 1° agosto, quale prima corsa World Tour post Covid.

Ci sarà anche il campione in carica Julian Alaphilippe sugli sterrati e tra gli strappi delle crete senesi, a sfidare Mathieu Van der Poel, Peter Sagan, Jakob Fuglsang, Greg Van Avermaet e tanti altri. La scelta, secondo il quotidiano francese, è stata presa e l'asso di Saint-Amand-Montrond ha potuto così decidere di disputare la classica vinta nel 2019, dopo avervi rinunciato a marzo in favore della Parigi-Nizza.

Lo spostamento della “sesta monumento” è stato favorevolissimo in tal senso per Alaphilippe, che deve invece ancora sciogliere il nodo legato alle due classiche monumento italiane dei due sabati successivi: Sanremo (anche in questo caso col titolo da difendere) e Lombardia, con il Delfinato incastrato nel mezzo (12-16 agosto) e preparazione ideale per l'assalto al Tour de France. La Grande Boucle rimane il grande obiettivo e nei giorni scorsi “Loulou”, assieme ai compagni di squadra Jungels e Devenyns, è andato a vedersi parecchie delle salite inedite che il Tour affronterà sulle Alpi, a partire dal durissimo arrivo nella zona di Meribel, sul Col de la Loze.

Dal 6 al 23 luglio, ricordiamo che la Deceuninck-Quick Step sarà in ritiro a Passo San Pellegrino per quel periodo di altura che porterà poi tutti i corridori del Wolfpack in condizione verso i primi grandi obiettivi. E dopo il Tour (ma parecchio dipenderà anche da come ne uscirà), Alaphilippe punterà dritto al Mondiale, verso le Ardenne la settimana successiva e sul gran debutto al Giro delle Fiandre.

108
Consensi sui social