La decisione di Remco: l'esordio di Evenepoel nel 2021 avverrà direttamente al... Giro d'Italia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

La decisione di Remco: l'esordio di Evenepoel nel 2021 avverrà direttamente al... Giro d'Italia

Intervistato da "RTBF", il talento belga ha spiegato la decisione concordata con il team. "Magari punterò a qualche tappa, ma sarà una sorta di ritiro di tre settimane per salire di condizione verso la seconda parte di stagione".

Doveva essere il suo grande esordio in una corsa a tappe di tre settimane già nel 2020, lo sarà quest'anno a meno di ulteriori problematiche a livello fisico, dopo la terribile caduta patita lo scorso Ferragosto al Lombardia, ma Remco Evenepoel partirà al prossimo Giro d'Italia senza alcuna ambizione di classifica.

Per il classe 2000 belga, infatti, la corsa rosa sarà addirittura il primo appuntamento agonistico del 2021, dopo essere stato costretto a fermarsi per varie settimane tra gennaio e febbraio, visto che la frattura al bacino non era consolidata. Evenepoel ha svelato, nel corso di un'intervista con il portale RTBF, che “non aggiungeremo gare prima del Giro. Devo salire di condizione e so già che partirò senza ambizioni, vedo la corsa rosa come una preparazione per l'estate, una sorta di ritiro di tre settimane per prepararmi ai grandi obiettivi di fine anno (Olimpiadi di Tokyo prima, poi probabilmente Vuelta e Lombardia, ndr). Non punterò alla classifica generale, ma se possibile a qualche tappa”.

Anche dopo il Giro d'Italia, il 21enne fenomeno della Deceuninck-Quick Step non gareggerà prima dei Giochi Olimpici. “Posso andare forte in gara anche dopo essermi solo allenato in quota e avrò il Giro nelle gambe. Per la Vuelta la decisione non è stata ancora presa, ora è importante ritrovare la forma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social