La Freccia Vallone perde la UAE: test controversi per Ulissi e un membro, la squadra non parte

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

La Freccia Vallone perde la UAE: test controversi per Ulissi e un membro, la squadra non parte

Clamorosa notizia da Charleroi: non sono bastati tre test negativi al Covid, le autorità belghe impediscono al team del campione in carica Hirschi e di Tadej Pogacar di partecipare alla corsa.

La Freccia Vallone perde il Team UAE, ed è un'assenza pesantissima per la classica belga che scatterà alle ore 11.15 da Charleroi per dirigersi verso il Mur de Huy e il classico finale.

All'alba le prime voci su una possibile positività al Covid di un membro del team, con la stessa squadra emiratina che, un'ora prima del via, ha annunciato la rinuncia su indicazione delle autorità sanitarie del Belgio. La UAE, lo ricordiamo, è l'unico team professionistico ad essersi vaccinato in blocco a gennaio, in occasione del primo raduno della squadra, ma il caso è controverso visto che ad un test positivo, emerso nella giornata di ieri, per due persone (Diego Ulissi e un membro dello staff), ne sono seguiti tre negativi.

Si comunica con dispiacere che l'UAE Team Emirates non parteciperà alla Freccia Vallone, dopo che due membri della squadra hanno ricevuto, in data 20 aprile, esito positivo di test Covid-19 – si legge nella nota stampa emessa dalla squadra - Le due persone, Diego Ulissi e un membro del personale del team (già vaccinato) erano risultate negative a due test effettuati nei giorni precedenti al loro viaggio verso il Belgio. All'arrivo in Belgio, entrambi i membri del team sono stati sottoposti a un test con risultato positivo.

Le due persone sono state sottoposte a 3 test ciascuno: 2 test antigenici e 1 test molecolare. Tutti questi ultimi 3 test hanno dato esito negativo. I due membri del team non hanno mai accusato alcun sintomo; nonostante la squadra provi frustrazione, accetta pienamente la decisione finale delle Autorità belghe. La squadra non sarà quindi al via della corsa e si sottoporrà a ulteriori test con l'obiettivo di partecipare alla Liegi-Bastogne-Liegi di domenica”.

Non saranno quindi al via il campione in carica Marc Hirschi e uno dei grandi favoriti, Tadej Pogacar, oltre allo stesso Ulissi e all'altro azzurro Davide Formolo, con Rui Costa, Polanc e Laengen che avrebbero completato una delle migliori formazioni del lotto di questa Freccia.

Dal Tour of the Alps, intanto, giunge notizia anche dell'addio alla corsa euroregionale (dopo 2 tappe sulle 5 da disputare) della Uno-X: è emersa una positività al Covid in seno al team norvegese, che riguarda un membro dello staff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
505
Consensi sui social