La prima da campione europeo: Sonny Colbrelli conquista il Memorial Pantani, in Lussemburgo e in Slovacchia...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

La prima da campione europeo: Sonny Colbrelli conquista il Memorial Pantani, in Lussemburgo e in Slovacchia...

A Cesenatico il sigillo del bresciano, nell'ultimo test pre Mondiale. Nei due giri nazionali, vittoria finale di Almeida in Lussemburgo (ultima tappa a Gaudu), con Cattaneo sul podio, e Sagan che conquista la maglia di leader nella corsa di casa.

La prima da campione europeo, nell'ultima sua corsa (domenica non prenderà parte al Trofeo Matteotti a Pescara) prima dell'assalto iridato.

Sonny Colbrelli riparte subito, dopo la piccola delusione del secondo posto rimediato alla Coppa Sabatini, e batte tutti nella 18esima edizione del Memorial Marco Pantani, la corsa chiaramente dedicata all'immenso campione romagnolo; 196 km da Castrocaro a Cesenatico, con soluzione in uno sprint ristretto a 25 corridori, che premia di nuovo il bresciano della Bahrain-Victorious, supportato alla grande da Pernsteiner e Williams.

I battuti di giornata sono Vincenzo Albanese, che regala un gran bel 2° posto alla Eolo-Kometa, e lo spagnolo Alex Aranburu dell'Astana, con Matteo Trentin (UAE Emirates) ai piedi del podio.

In Lussemburgo, invece, si è concluso quest'oggi il giro nazionale con la vittoria finale di Joao Almeida, di nuovo secondo anche nell'ultima tappa a Luxembourg City, nella quale ha firmato il colpo di mano, partendo a 600 metri dal traguardo, David Gaudu. Lo scalatore della Groupama-FDJ, al terzo sigillo stagionale, ha resistito alla rimonta del portoghese della Deceuninck (che porta in dote al Wolfpack la 60esima perla del 2021) e a Pierre Latour e Marc Hirschi, rispettivamente 3° e 4°. L'elvetico della UAE Emirates chiude al 2° posto nella graduatoria finale, a 46 secondi da Almeida che porta con sé sul podio Mattia Cattaneo, 3° a 1'05” dopo aver trionfato ieri nella cronometro e aver resistito oggi, sul duro strappo finale degli ultimi 2 km, a David De la Cruz e Pierre Latour, alla fine 4° e 5° in una GC che vede altri due italiani in top ten, con Vincenzo Nibali buon 9° e Davide Formolo 10°.

Il Giro di Slovacchia, invece, si appresta a vivere un'ultima tappa, domenica, davvero tiratissima visto che oggi Peter Sagan ha portato via la maglia gialla di leader ad Alvaro Hodeg: sul traguardo di Povazska Bystrica c'è stata un'altra volatona, ma a beffare tutti ci ha pensato Kristoffer Halvorsen (Uno-X) che ha bruciato al fotofinish Kaden Groves (BikeExchange), vincitore del cronoprologo iniziale, e lo stesso Sagan che ha messo la sua ruota davanti a quella del colombiano della Deceuninck.

Con gli abbuoni, lo slovacco ora guida con 2 secondi su Hodeg e 5 sull'altro alfiere del team belga e campione in carica, il tedesco Jannik Steimle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
161
Consensi sui social