La prima vittoria da pro di Giovanni Aleotti, la ripartenza di Fabio Aru: che giornata azzurra al Sibiu Tour

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

La prima vittoria da pro di Giovanni Aleotti, la ripartenza di Fabio Aru: che giornata azzurra al Sibiu Tour

Il giovane modenese (ora nuovo leader della corsa a tappe romena) batte il sardo sull'arrivo in salita di Paltinis. Ottavo Rebellin, nono Carboni.

Una doppietta azzurra e due bellissimi segnali, per motivi differenti.

La seconda frazione del Sibiu Cycling Tour vede Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe) regalarsi la prima vittoria da professionista, precedendo in uno sprint a due Fabio Aru (Qhubeka), che torna vicinissimo ad alzare le braccia dopo anni durissimi. Certo, la corsa a tappe in terra di Romania non sarà la più competitiva del calendario, ma presenta comunque un cast partenti di buon livello e un percorso esigente; dopo il prologo di ieri vinto da Pascal Ackermann, oggi l'arrivo in salita lungo i 15 km (al 5.5% di media) verso Platinis.

E nel finale si sono scatenati Aleotti e Aru, con il 22enne modenese che ha avuto la meglio per un soffio e si è pure preso la maglia di leader (che sarebbe stata comunque sua avendo fatto meglio del sardo ieri contro il tempo), con il russo Chernetski (Gazprom-Rusvelò) terzo ad un paio di secondi. In top ten altri due italiani, con l'eterno Davide Rebellin (50 anni a settembre) che regala alla Work Service un ottavo posto di valore, a 56 secondi da Aleotti e Aru, precedendo Giovanni Carboni della Bardiani, nono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social