La tattica Deceuninck funziona: Lampaert corona la fuga al Tour of Britain, 4° posto per Ballerini

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

La tattica Deceuninck funziona: Lampaert corona la fuga al Tour of Britain, 4° posto per Ballerini

Il belga vince a Edinburgo, il canturino è quarto e alla vigilia dell'ultima tappa Hayter conserva la leadership con 4 secondi su Van Aert.

Una vittoria di squadra, in pieno stile Deceuninck-Quick Step per il primo sigillo del Wolfpack in questo Tour of Britain.

La settima e penultima tappa, con traguardo a Edinburgo dopo quasi 200 km, è di Yves Lampaert, che regola nettamente in uno sprint a tre Matteo Jorgenson, giovane statunitense del Team Movistar che sta facendo molto bene in questa settimana di corsa, e il britannico Matthew Gibson della Ribble. Il tutto a coronamento di una fuga partita poco dopo il via, arrivata ad avere oltre 9 minuti di margine (con Jorgenson leader virtuale della generale per decine di km) e composta inizialmente da sei uomini.

C'era pure Davide Ballerini, che nel finale ha coperto il compagno di squadra e alla fine si è piazzato quarto, a 35 secondi dal terzetto e davanti a Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma), resosi protagonista di un gesto meraviglioso nel finale, quando a 10 km dalla conclusione ha regalato, in piena bagarre tra attacchi e contrattacchi in fuga, la sua borraccia ad un bambino che stava correndo sulla sua bici al fianco dei corridori, sulla ciclabile a bordo strada. Fantastico.

Il gruppo dei big ha concluso a 1'50”, con Ethan Hayter che ha sprintato davanti a Wout Van Aert, conservando in ogni caso 4 secondi sul belga alla vigilia dell'ultima tappa con traguardo ad Aberdeen. Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix), che sta correndo un grande Tour of Britain, conserva l'ottavo posto in graduatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social