La tenaglia orange funziona sempre: Van Dijk in solitaria a Trento, Marta Cavalli è sesta

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei trento 2021

La tenaglia orange funziona sempre: Van Dijk in solitaria a Trento, Marta Cavalli è sesta

Ancora Paesi Bassi nella gara élite femminile che ha assegnato il titolo europeo: sul podio la tedesca Lippert e la "lituana d'Italia" Leleivyte. Domenica la prova regina degli uomini.

Un Europeo da sogno per Ellen Van Dijk, che a Trento si prende tutto. Dopo l'argento della cronometro, la veterana neerlandese in forza alla Trek-Segafredo, conclude in perfetta solitudine la prova in linea che ha assegnato il titolo continentale, coronando il più classico dominio orange.

La gara élite ha visto lo squadrone dei Paesi Bassi comandare da par suo, con l'Italia che ha provato a contrastare una vera e propria armata, ma alla fine è rimasta a mani vuote con il sesto posto di Marta Cavalli, che nulla ha potuto nello sprint per l'argento contro la tedesca Liane Lippert, seconda a 1'18” da Van Dijk, la lituana Rasa Leleivyte (medaglia da sogno per una ragazza che vive da anni in Italia, letteralmente la sua seconda patria) che ha conquistato il bronzo e le stesse Niewiadoma e Vollering, quarta e quinta davanti alla lombarda, che ha concluso davanti alla campionessa in carica della crono, Marlen Reusser, e a colei che conquistò l'Europeo un anno fa, Annemiek Van Vleuten.

Una gara che praticamente è stata indirizzata già a metà corsa dei 107 km totali, quando Van Dijk ha attaccato assieme alla stessa Soraya Paladin, per poi stroncare la veneta nel penultimo giro, involandosi per gli ultimi 25 km in perfetta solitudine.

Certo, la differenza l'ha fatta avere Vollering e Van Vleuten a coprirla nel gruppetto alle spalle, dove Elisa Longo Borghini ha dato tutto in favore di Cavalli, portando tutte a 45” dalla leader all'inizio dell'ultima ascesa di Povo. Marta, però, non ne aveva e così sono state Lippert e Niewiadoma a provare a riaprire la corsa, riportando il distacco a poco più di venti secondi, prima che le inseguitrici mollassero definitivamente e si giocassero le altre due medaglie in una volata ristretta.

Domenica la chiusura degli Europei su strada in Trentino, con la prova regina dei professionisti al via alle ore 12.30. Italia con tante ambizioni e i capitani Sonny Colbrelli, forse il principale favorito, e Matteo Trentin pronti a giocarsela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social