La Vuelta riparte dopo il giorno di riposo: Carapaz in maglia rossa nella settimana decisiva

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2020

La Vuelta riparte dopo il giorno di riposo: Carapaz in maglia rossa nella settimana decisiva

Oggi la settima tappa, ideale per le fughe verso Villanueva de Valdegovia. Comanda la Ineos, ma Roglic è pronto alla battaglia verso l'Angliru e la crono.

Una Vuelta Espana che riparte, per le ultime due settimane di corsa in questo 2020 che dovrebbe terminare agonisticamente il prossimo 8 novembre.

E' bene utilizzare il condizionale, considerata anche la situazione epidemiologica in Spagna e le difficoltà di transitare con il terzo GT stagionale in tutti i luoghi pre stabiliti del paese, come ha sottolineato nelle scorse ore il patron della Vuelta, Javier Guillen. Oggi la settima tappa, 159 km da Vitoria Gasteiz a Villanueva de Valdegovia con un tracciato ideale per le fughe, visto che il Puerto de Orduna (quasi 8 km al 7,6%) non dovrebbe vedere gli uomini di classifica muoversi, con l'ultimo scollinamento a 20 km dal traguardo.

Dopo i primi sei giorni di corsa con Primoz Roglic leader, ora sarà il Team Ineos Grenadiers a dover gestire la corsa, con Richard Carapaz nuova maglia rossa dopo la battaglia di domenica scorsa verso Aramon Formigal che ha visto andare in difficoltà lo sloveno, attualmente 4° a 30 secondi dall'ecuadoriano vincitore del Giro 2019. Roglic si trova davanti anche Hugh Carthy e Daniel Martin, rispettivamente 2° e 3° a 18 e 20 secondi da Carapaz, ma è tutto apertissimo almeno sino alla quinta piazza di Enric Mas, già oltre il minuto di distacco.

Sarà questa la settimana chiave della Vuelta, con l'arrivo di domenica prossima all'Angliru che potrebbe risultare lo spartiacque, prima dell'ultimo giorno di riposo e dell'unica crono della corsa che poi farà rotta, dopo “sole” 18 tappe, verso Madrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social