Le coppie Nibali-Mollema e Ulissi-Aru per sfidare Evenepoel: ecco Trek e UAE per Il Lombardia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradala seconda monumento

Le coppie Nibali-Mollema e Ulissi-Aru per sfidare Evenepoel: ecco Trek e UAE per Il Lombardia

Sabato la seconda classica monumento della stagione: gli azzurri ci provano e attenzione anche al neerlandese campione in carica.

Tutti contro Remco Evenepoel, ma anche Jakob Fuglsang, Maximilian Schachmann e altri protagonisti di un Lombardia forse con una partecipazione inferiore rispetto agli anni precedenti, soprattutto per la concomitanza con il Delfinato, ma comunque attesissimo nel giorno di Ferragosto.

E a sfidare il fenomeno belga saranno due team di matrice italiana, come la Trek-Segafredo di Vincenzo Nibali e Bauke Mollema e la UAE capitanata da Diego Ulissi, già 2° in una tappa al Polonia e al Gran Piemonte, e un Fabio Aru in crescita di condizione. “Non ho mai nascosto che il Lombardia è la classica che più si addice alle mie caratteristiche e quella che più mi attrae, tecnicamente parlando – le parole di Nibali, vincitore nel 2015 e nel 2017, alla vigilia - Dal 2005, il mio primo anno da professionista e la mia prima esperienza, si tratta di una monumento che ha sempre avuto un cerchio rosso sul mio calendario.

Tuttavia, l'edizione di quest'anno è molto diversa rispetto al passato. Negli anni in cui ho dato il massimo, arrivavo a questa corsa con tanti giorni di gara nelle gambe. Vedremo cosa combinare...”.

Con lo “Squalo dello Stretto” e il campione in carica Mollema, uscito bene da Route d'Occitanie e Tour de l'Ain, ci saranno Giulio Ciccone, Gianluca Brambilla e Nicola Conci, fondamentali in salita nella preparazione di un possibile attacco tra Muro di Sormano e Civiglio, con il supporto di due passisti come Jacopo Mosca e Koen De Kort.

In casa UAE, invece, saranno appunto Ulissi e Aru i fari del team emiratino, con Riabushenko, Conti (in ottima condizione il romano), McNulty, Ravasi e Covi; la compagine di Matxin ha annunciato anche gli uomini per il Giro dell'Emilia, in programma martedì 18, con lo stesso Diego Ulissi che sarà capitano unico per cercare il successo in cima al San Luca.

18
Consensi sui social