Le scelte di Cassani per l'Europeo di Plouay: non c'è Viviani, si punta su Trentin, Ulissi e Colbrelli

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei

Le scelte di Cassani per l'Europeo di Plouay: non c'è Viviani, si punta su Trentin, Ulissi e Colbrelli

I convocati per la cronometro del 24 agosto, con Affini e Konychev in gara, e la prova in linea di mercoledì 26 a Plouay. Non ci sarà il campione in carica: la Cofidis lo vuole al top per il Tour.

In un primo momento aveva scelto di provare a difendere la sua maglia di campione europeo conquistata ad Alkmaar dodici mesi fa, ma Elia Viviani non sarà al via della gara in linea di una rassegna continentale che, dal 24 al 28 agosto, anticiperà il Tour de France sulle strade della Bretagna. Lo stesso veronese ha confermato che "si tratta di una scelta della mia squadra che rispetto, anche perchè hanno a cuore in primis la nostra salute". La Cofidis, infatti, non vuole rischiare in quanto il proprio velocista uscirebbe dalla "bolla di squadra" partecipando alla corsa a soli tre giorni dal via di Nizza.

Oggi sono state ufficializzate le scelte per le nazionali maschili, compresi juniores e Under 23, che parteciperanno all'evento che vedrà Plouay al centro di tutte le gare. Il ct dei pro, Davide Cassani, che festeggiò anche l'oro di Trentin nel 2018 a Glasgow, per la corsa più attesa che andrà in scena mercoledì 26, ha puntato su un gruppo di corridori veloci, ma al tempo stesso resistenti considerato che il percorso si preannuncia abbastanza impegnativo. Ecco allora che Trentin, Nizzolo, Colbrelli e Ulissi rispondono perfettamente a queste caratteristiche, ma lo stesso discorso potrebbe valere per Ballerini e Cimolai, mentre Boaro e Affini svolgeranno il “lavoro sporco” in corsa.

Il mantovano prenderà parte anche alla cronometro che aprirà gli Europei nella giornata di lunedì 24, assieme al compagno di team nella Mitchelton-Scott, Alexander Konychev. Affini che, in chiusura di rassegna venerdì 28 agosto, guiderà anche il terzetto maschile nella cronostaffetta mista, assieme a Liam Bertazzo e Davide Plebani, specialisti della pista.

22
Consensi sui social