LEGGENDARIO Ganna! E' bis mondiale da sballo per Filippo, battuti Van Aert e Evenepoel

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo 2021

LEGGENDARIO Ganna! E' bis mondiale da sballo per Filippo, battuti Van Aert e Evenepoel

Straordinaria impresa dell'azzurro: a Bruges è lui a trionfare nella cronometro iridata, rimontando WVA in un finale pazzesco. Remco tiene giù dal podio Asgreen e Kueng, Affini buon 9°.

LEGGENDARIO. Tutto maiuscolo, perchè quello che ha combinato oggi Filippo Ganna va al di là di ogni immaginazione, è un'impresa simile a quella compiuta una cinquantina di giorni fa con il quartetto dell'Inseguimento su pista ai Giochi di Tokyo.

Top Ganna” ha letteralmente ammutolito Bruges, sede di arrivo di una cronometro mondiale entusiasmante, la prova contro il tempo che ha visto il colosso verbanese regalare all'Italia un bis iridato leggendario, appunto, 12 mesi dopo Imola 2020. Alle sue spalle, infatti, concludono i due fenomeni del Belgio padrone di casa, un delusissimo Wout Van Aert (terzo argento consecutivo ai Mondiali dopo i due di Imola) che viene piegato per poco meno di 6 secondi, e Remco Evenepoel che conquista il bronzo, come all'Europeo di Trento, rimediando 44” di distacco dall'asso azzurro.

Una sfida incredibile, quella tra Pippo e WVA, che comandava con quasi 7” sul verbanese al primo intermedio, prima che la rimonta di Ganna diventasse inesorabile; soli 84 centesimi di distacco, a favore sempre del belga, al secondo e ultimo rilevamento ai -10 km, poi il sorpasso e il trionfo tutto azzurro.

Kasper Asgreen chiude 4°, a poco più di 2” da Evenepoel, l'altro grande deluso di giornata è certamente Stefan Kueng, quinto a 1'07” dopo il bis continentale che aveva firmato a Trento, mentre è solo da applaudire la prova di Tony Martin, all'ultima crono individuale della carriera (lui che ha vinto 4 titoli mondiali) e gran sesto, mentre il secondo azzurro in classifica è un buon Edoardo Affini, 9° a 1'49” appena davanti a Tadej Pogacar. Matteo Sobrero, all'esordio a questi livelli, ha concluso in 21esima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
231
Consensi sui social