Mentre Dennis vince il titolo nazionale a crono, il Covid condiziona i ritiri di Jumbo-Visma e Bahrain-Victorious

Foto di Redazione
Info foto

Jumbo Visma twitter

Stradastagione 2022

Mentre Dennis vince il titolo nazionale a crono, il Covid condiziona i ritiri di Jumbo-Visma e Bahrain-Victorious

Al terzo giorno in quel di Alicante, il team neerlandese ha riscontrato un test positivo nel gruppo, lasciando quindi liberi i corridori di allenarsi solo individualmente. Colbrelli e Caruso non sono invece partiti per la Spagna per un "contatto stretto".

La stagione 2022 del grande ciclismo è cominciato con il campionato australiano a cronometro che, a livello pro, ha visto un grande nome imporsi. Parliamo di Rohan Dennis, da quest'anno in forza alla Jumbo-Visma, che ha sbaragliato la concorrenza lungo i 37,5 km attorno a Ballarat, precedendo di oltre un minuto Luke Durbridge (Team BikeExchange).

Nel frattempo, il team dello specialista aussie si è trovato a gestire una problematica importante: la compagine neerlandese di Roglic, Vingegaard, Van Aert e Dumoulin, infatti, ha dovuto interrompere il ritiro in corso ad Alicante, cominciato solo ad inizio settimana. Un membro del gruppo è risultato positivo al Covid e la bolla di squadra è stata così compromessa, tanto che i vertici della Jumbo-Visma hanno deciso di rimandare tutti a casa, o meglio concedere al massimo allenamenti individuali ai corridori che hanno chiesto di rimanere in Spagna.

Situazione differente, ma sempre legata alla delicatissima gestione Covid, per la Bahrain-Victorious: in ritiro dallo scorso 8 gennaio ad Altea (dove rimarrà sino al 20 del mese), la compagine rivelazione del 2021 ha lasciato precauzionalmente a casa, come riporta “tuttobiciweb”, Damiano Caruso e Sonny Colbrelli. Il secondo classificato dell'ultimo Giro d'Italia e il campione europeo e vincitore della Roubaix, infatti, hanno avuto contatti stretti con un positivo e si sono isolati a casa, evitando così il viaggio in Spagna. Un intoppo importante, anche se l'esordio per entrambi è ancora distante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social