Meraviglioso duello a Huy tra Alaphilippe e Roglic, trionfa il campione del mondo! Valverde sul podio

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Meraviglioso duello a Huy tra Alaphilippe e Roglic, trionfa il campione del mondo! Valverde sul podio

La Freccia Vallone è ancora del transalpino, che firma il tris sul muro rimontando lo sloveno. A quasi 41 anni altro podio del campione spagnolo, Pidcock chiude sesto.

Un duello meraviglioso, quello andato in scena sul Mur de Huy tra Julian Alaphilippe e Primoz Roglic.

La Freccia Vallone è ancora del fuoriclasse francese, già vincitore nel 2018 e nel 2019 (e lo scorso anno non partecipò dopo aver vinto la maglia iridata tre giorni prima), ma che sparata ai -300 mt da parte del fenomenale sloveno, che rischia di far saltare il banco e viene superato solo negli ultimi 50 metri dall'asso della Deceuninck-Quick Step, che ottiene il primo successo di peso in questo 2021 dove sinora aveva vinto “solo” una tappa alla Tirreno-Adriatico.

E sul podio della seconda classica delle Ardenne sale un enorme Alejandro Valverde (a quasi 41 anni, traguardo che taglierà domenica in occasione della Liegi-Bastogne-Liegi), che cede ai 150 mt al forcing di Alaphilippe e chiude terzo con ampio margine su Michael Woods (Israel), un vero specialista di questo arrivo che a sua volta “Bala” ha conquistato cinque volte.

Una Freccia (priva del Team UAE, escluso questa mattina per una doppia positività al Covid e quindi senza il campione in carica Hirschi e Tadej Pogacar) sui canoni tradizionali, corsa ad altissime velocità e con una fuga di otto uomini, comprendente Simone Velasco (Gazprom) e Diego Rosa (Arkéa), con Lammertink ultimo a mollare praticamente a meno di un km e mezzo dal gong, dove comincia la terza e ultima ascesa a Huy.

Non si è mosso nessuno fino ai -300 metri, quando Roglic ha piazzato un'accelerazione impressionante e solo un enorme Alaphilippe è riuscito a prenderlo per trionfare. E domenica a Liegi sarà ancora sfida tra i due che lo scorso anno regalarono qualcosa di unico alla “Doyenne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social