Mercoledì la Dwars door Vlaanderen con il duello Van der Poel-Alaphilippe. Trek e Bora ancora out

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Mercoledì la Dwars door Vlaanderen con il duello Van der Poel-Alaphilippe. Trek e Bora ancora out

Il neerlandese alla guida della Alpecin-Fenix, il campione del mondo con una Deceuninck stellare. Il Covid terrà fuori dai giochi il team italo-statunitense e quello tedesco, con il ritorno previsto solo domenica prossima al Fiandre.

Sarà l'ultimo test prima della “Ronde”, nella domenica di Pasqua che è anche la giornata più attesa dell'anno per gli appassionati di ciclismo in Belgio.

Si avvicina il Giro delle Fiandre e gli attesi protagonisti ci arriveranno in maniera differente: Wout Van Aert, trionfatore ieri alla Gand-Wevelgem, riposerà mercoledì in occasione della Dwars door Vlaanderen, lasciando spazio a coloro che ieri non erano invece in gara tra il Kemmel e il vento della classica belga, ovvero Mathieu Van der Poel e Julian Alaphilippe. L'asso neerlandese guiderà una Alpecin Fenix che proporrà anche le ruote veloci Tim Merlier e Jasper Philipsen per sfidare la corazzata Deceuninck-Quick Step capitanata proprio dal campione del mondo.

Assieme al francese, infatti, ci saranno Kasper Asgreen (vincitore dell'E3 Saxo Bank Classic venerdì scorso), Yves Lampaert, Davide Ballerini, Florian Senechal e i due “faticatori” De Clercq e Devenyns. Non potranno prendere parte alla “Attraverso le Fiandre” due team come Trek-Segafredo e Bora-Hansgrohe. I casi sono noti e risalgono nel primo caso a due positività tra i membri del team italo-statunitense alla vigilia della Gand-Wevelgem, con i contatti diretti in quarantena sino a sabato 3 aprile, proprio alla vigilia del Fiandre che Pedersen, Stuyven e compagni potranno disputare, ma certo con un avvicinamento tutt'altro che ideale.

Isolamento che terminerà giovedì 1 aprile per la Bora di Daniel Oss, Nils Politt e Pascal Ackermann (con Peter Sagan in arrivo per il Fiandre direttamente dalla Volta a Catalunya), dopo che la positività al Covid di Matthew Walls ha costretto il team tedesco a saltare sia l'E3 che la Gand, non senza polemiche da parte del gran capo della squadra, il manager Ralph Denk, sia per le modalità delle decisioni prese (nel caso della corsa di ieri, la squadra è stata fermata a pochi minuti dal via...) che per il merito stesso, considerato che in casa Bora si era già provveduto all'isolamento e tutti i tamponi effettuati tra gli altri corridori e lo staff continuano a risultare negativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
395
Consensi sui social