Molano batte l'Italbici nella 2^ tappa della Vuelta a Burgos: Dainese è 2°, Trentin 3°

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Molano batte l'Italbici nella 2^ tappa della Vuelta a Burgos: Dainese è 2°, Trentin 3°

Sul traguardo di Briviesca, sprint vincente del colombiano lanciato dallo stesso compagno di squadra alla UAE. Serrano nuovo leader, da domani si sale.

Una volata regale, per conquistare il primo successo stagionale una volta “libero” dai compiti di pesce pilota per Fernando Gaviria, come invece accaduto all'ultimo Giro d'Italia.

Juan Sebastian Molano si sblocca sulle strade della Vuelta a Burgos, vincendo una convulsa volata, quella della seconda tappa della breve corsa spagnola, sul traguardo di Briviesca. Il 27enne colombiano del Team UAE Emirates, infatti, ha saltato solo ad un centinaio di metri dal traguardo il tedesco Marcus Burghardt, che stava per resistere al ritorno del gruppo, con due italiani ad inchinarsi a Molano.

Si tratta di Alberto Dainese, davvero vicinissimo al suo primo hurrà in maglia DSM, comunque ottimo viatico pensando alla Vuelta Espana dove il padovano potrebbe togliersi soddisfazioni importanti, e Matteo Trentin che ha lanciato il compagno di squadra, per poi concludere terzo davanti a Meeus e Aberasturi.

Una tappa tranquilla, con una fuga di cinque uomini facilmente controllata dal gruppo, ma che si è accesa ai -8 sull'ultimo strappo di giornata, con gli stessi Landa e Caruso a muoversi in casa Bahrain-Victorious. Sono stati però Burghardt, appunto, oltre ai campioni nazionali Geniets e Wurtz Schmidt, a trovare l'azione giusta che è durata praticamente sino al rettilineo finale.

Gonzalo Serrano, decimo all'arrivo, grazie ai piazzamenti ha tolto la leadership della generale a Edward Planckaert, che ieri l'aveva battuto per la vittoria nella prima tappa. Vincenzo Albanese rimane terzo con 1 secondo di distacco, da giovedì però si comincerà a salire con la tostissima ascesa al Picon Blanco, prima del finale in discesa verso Espinosa de los Monteros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
531
Consensi sui social