Mondiali, crono jr: la russa Ivanchenko fa il bis dopo l'Europeo, i ragazzi danesi dominano ancora

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo 2021

Mondiali, crono jr: la russa Ivanchenko fa il bis dopo l'Europeo, i ragazzi danesi dominano ancora

La russa si ripete dopo Trento, azzurre lontane, Wang domina nella prova maschile: Samuele Bonetto da applausi in top ten. Mercoledì la cronostaffetta mista con l'Italia tra le favorite.

La terza giornata dei campionati del mondo in Belgio era quella dedicata alle cronometro juniores e la Danimarca è stata capace, dopo il trionfo di Pejtersen tra gli U23, di confermarsi dominante anche nella categoria inferiore a livello maschile

Gustav Wang, infatti, ha sbaragliato la concorrenza lungo i 22,3 km in direzione Bruges, battendo di oltre 20 secondi il britannico Joshua Tarling e di quasi 30 il neo campione europeo Alec Segaert, che ha salvato per solo mezzo secondo di margine sull'altro danese Bevort, un altro bronzo da regalare al suo Belgio.

Le speranze azzurre erano riposte sul campione del mondo jr in pista Samuele Bonetto, e il trevigiano, alle prime esperienze a questi livelli su strada, è stato bravissimo con la nona piazza a 53” dal vincitore, poco più di 23 dal podio. Più lontano Tommaso Bessega, così come hanno pagato molto dalle rivali Carlotta Cipressi e Francesca Barala nella crono jr femminile, tra l'altro condizionate da una caduta rimediata ieri in ricognizione.

Ha vinto la russa Alena Ivanchenko, che ha firmato così il bis dell'oro ai campionati europei: piegata per 10 secondi la figlia d'arte Zoe Backstedt (il papà vinse la Roubaix 2004), per un altro argento in casa Gran Bretagna, e bronzo per la Germania con Antonia Niedermaier.

Mercoledì l'ultima delle gare contro il tempo, ovvero il Team Relay che vede l'Italia di Ganna-Affini-Sobrero e, per quanto riguarda le ragazze, Longo Borghini-Cavalli-Cecchini, che punta decisa almeno ad una medaglia, dopo il titolo europeo conquistato a Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social