Movistar padrona sul Mont Ventoux: "Superman" Lopez stacca tutti, Mas chiude al 3° posto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Movistar padrona sul Mont Ventoux: "Superman" Lopez stacca tutti, Mas chiude al 3° posto

La classica francese che prevede la doppia scalata al gigante della Provenza, vede il colombiano ottenere il terzo successo stagionale con ampio margine sui rivali, dopo una grande azione cominciata a 12 km dalla vetta.

Era il grande favorito della vigilia e non ha deluso le attese. Miguel Angel Lopez si prende il Mont Ventoux, ovvero la terza edizione della Dénivéle Challenge (vinta nel 2019 da Jesus Herrada e lo scorso agosto da Aleksandr Vlasov), con il Team Movistar che firma la doppietta sul podio visto che al 3° posto, staccato di quasi due minuti e mezzo dal compagno di squadra dopo aver controllato i diretti rivali al momento dello scatto del capitano, si piazza Enric Mas, che nello sprint per la piazza d'onore ha concesso spazio al connazionale Oscar Rodriguez (Astana-Premier Tech), che aveva fatto tutto il lavoro all'inseguimento di “Superman”.

Distacchi davvero abissali in vetta al “monte calvo”, con Ben O'Connor (AG2R Citroen) che perde per un soffio il 4° posto nel duello con Cristian Rodriguez (Total Direct Energie), a ben 3'30” dal dominatore di giornata.

Una corsa caratterizzata dalla prima scalata al Ventoux, quella dal versante più morbido, e dall'azione di Pacher e Adrià con il francese ultimo a mollare, a 12 km dal gong e proprio quando Lopez ha piazzato il suo attacco in uno dei tratti più duri, stroncando subito la resistenza di O'Connor che aveva fatto lavorare fino a quel momento la sua squadra.

Per Lopez è la terza vittoria in maglia Movistar, dopo la tappa e la classifica generale conquistate alla Vuelta a Andalucia lo scorso mese di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social