Nizzolo, Trentin, Colbrelli e Ganna: Italia a più punte per l'Europei di Trento, ecco la pre selezione

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei 2021

Nizzolo, Trentin, Colbrelli e Ganna: Italia a più punte per l'Europei di Trento, ecco la pre selezione

Sono 14 gli azzurri di Cassani che si giocheranno il posto per la rassegna continentale in casa. Belgio con 7 uomini al fianco di Evenepoel, ma ci sono anche Gilbert e Teuns.

Un campionato europeo sulle strade di casa, dopo i trionfi di Glasgow 2018 con Matteo Trentin, di Elia Viviani in quel di Alkmaar nel 2019 e l'ultimo di Giacomo Nizzolo a Plouay 2020.

La prossima rassegna continentale su strada, in programma a Trento dall'8 al 12 settembre, vedrà l'Italbici andare in caccia di tante medaglie, con la corsa dei professionisti a chiudere quale prova regina e con il sogno di firmare un clamoroso poker consecutivo. Davide Cassani, al suo penultimo impegno da ct (ci sarà poi il Mondiale di Leuven), ha pre selezionato 14 corridori per le gare maschili, dal Team Relay che aprirà il programma mercoledì 8, alla cronometro individuale sino appunto alla corsa su strada che domenica 12 assegnerà il titolo lungo i 180 km, parecchio vallonati ma che aprono a tante soluzioni tattiche, attorno a Trento.

Ci sono i cronoman, dal tricolore Matteo Sobrero a Edoardo Affini sino ovviamente a Filippo Ganna, in ballo per la gara regina con altri undici elementi. Sono certi del posto e avranno i gradi da co-capitani Matteo Trentin, il campione uscente Giacomo Nizzolo e Sonny Colbrelli, così come probabilmente Gianni Moscon e Diego Ulissi. Ecco poi altri uomini “da salita”, come Andrea Bagioli, Giovanni Aleotti, Mattia Cattaneo, Andrea Vendrame, Vincenzo Albanese e Alessandro De Marchi.

Già ufficiali gli otto uomini scelti dal Belgio: il ct Vanthourenhout ha optato per Remco Evenepoel e Rune Herregodts in ottica cronometro, con il fenomeno classe 2000, già campione europeo del tic tac nel 2019, che gareggerà anche nella corsa in linea di domenica 12, assieme a Philippe Gilbert e Dylan Teuns, che hanno mostrato un'ottima condizione nelle ultime gare, ma anche Victor Campenaerts, Stan Dewulf, Ben Hermans, Harm Vanhoucke e Gianni Vermeersch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social