Oggi il via della Volta ao Algarve con sei italiani: Bennett e Ackermann i riferimenti per le volate

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Oggi il via della Volta ao Algarve con sei italiani: Bennett e Ackermann i riferimenti per le volate

Da Lagos a Portimao una prima tappa per gli sprinter, poi i due arrivi in salita e la crono chiave di Lagoa per cinque giorni di una corsa che ha pagato lo spostamento da febbraio, ma avrà al via comunque tanti campioni.

Lo spostamento in calendario causa Covid, gareggiando quasi tre mesi dopo rispetto alle dati originali, certo non ha aiutato gli organizzatori della Volta ao Algarve, che dalle 14 squadre World Tour garantite per la corsa a tappe prevista a febbraio, sono passati alle 7 che hanno dato l'ok per questa edizione 2021 che andrà in scena da oggi sino a domenica 9 maggio.

Vinta nel 2020 da Remco Evenepoel, con un albo d'oro eccezionale negli ultimi anni, la gara portoghese scatterà con una tappa in linea, da Lagos a Portimao lungo 189 km, adatta alle ruote veloci anche se l'ultimo km è in lieve ascesa, attorno al 2-3%. Considerando che anche la terza frazione verso Tavira sarà una bella occasione per gli sprinter, gli elementi migliori di questa Volta ao Algarve sono proprio i velocisti, da Sam Bennett che è il faro e leader della Deceuninck-Quick Step, a Pascal Ackermann in cerca di riscatto per la sua Bora-Hansgrohe.

La corsa si deciderà poi con gli arrivi in salita all'Alto de la Foia (giovedì) e a Malhao domenica per il gran finale, dopo la cronometro di sabato a Lagoa che, lungo i suoi 20 km, potrà fare ampi distacchi. Anche per questo un corridore completo come Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) potrebbe essere uno dei favoriti di una corsa che si preannuncia molto aperta, non essendoci tanti riferimenti se pensiamo che la stessa Ineos Grenadiers presenta una squadra di secondo piano, seppur con buoni scalatori come Ivan Ramiro Sosa, Sebastian Henao e Brandon Rivera.

Nel team britannico ci sarà anche Leonardo Basso, uno dei sei italiani al via in Algarve: gli altri sono Oliviero Troia, passistone della UAE Emirates che punterà sul padrone di casa Rui Costa, Diego Rosa che potrebbe avere spazio nell'Arkéa priva dei leader Quintana, Barguil e Bouhanni, Alessandro Fedeli e Mauro Finetto quali frecce del Team Delko, e soprattutto Davide Ballerini che torna in corsa con la sua Deceuninck, ma dovrà supportare Sam Bennett (a meno di scelte tattiche differenti nel finale delle due tappe in volata) in un team belga che propone, dopo il ritorno in gruppo al Giro di Turchia, anche Fabio Jakobsen, oltre al vincitore del Fiandre, Kasper Asgreen, che potrebbe fare benissimo in particolare nella crono di Lagoa.

Tutte le tappe saranno in diretta su Eurosport, che oggi trasmetterà la prima frazione con arrivo a Portimao, a partire dalle ore 17.25 su Eurosport 1 e come sempre sul Player.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social