Oggi le crono tricolori per i pro e le donne: Ganna e Longo Borghini i grandi favoriti

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati nazionali 2021

Oggi le crono tricolori per i pro e le donne: Ganna e Longo Borghini i grandi favoriti

A Faenza il primo appuntamento con i campionati italiani su strada: ieri in Francia tripletta della Groupama-FDJ, Tratnik sorprende Pogacar in Slovenia.

Due favoriti d'obbligo, alla ricerca della conferma del titolo tricolore. Così si presentano le cronometro odierne che assegneranno le maglie di campione nazionale del tic tac, ad aprire il week-end romagnolo che vivrà il suo clou domenica con la prova su strada dei professionisti con gran finale a Imola.

Filippo Ganna è ovviamente l'uomo di riferimento della prova contro il tempo di questi campionati italiani, in programma dalle ore 17.45 lungo 45 km di un percorso tosto; la concorrenza non mancherà per il campione del mondo in carica, in pedana per ultimo alle 18.09 e preceduto da tutti i migliori specialisti azzurri. A partire da Mattia Cattaneo, che tanto bene ha fatto al Giro di Svizzera e scatterà alle 18.03, ma anche Gianni Moscon, Matteo Sobrero, Alberto Bettiol e soprattutto Edoardo Affini, che partirà appena prima di “Top Ganna”.

Le donne, invece, apriranno la giornata alle ore 14.30: 33 i km previsti per la prova femminile, con Elisa Longo Borghini ultima delle 36 atlete in partenza e principale favorita, lei campionessa in carica e perfetta per un tracciato con difficoltà come Monte Poggiolo e Cima Sabbioni.

Oggi si gareggerà anche in Spagna, mentre nella giornata di giovedì sono state disputate le altre cronometro dei principali campionati nazionali, con la sorpresa in Slovenia a firma Jan Tratnik (Bahrain-Victorious), capace di battere il campione in carica Tadej Pogacar, solo terzo dietro anche al compagno di squadra nel Team UAE Emirates, Jan Polanc che ha chiuso 2°.

Nessun problema per Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick Step), di nuovo campione in Danimarca, primo titolo invece per Tobias Foss (Jumbo-Visma) in Norvegia e dominio per Lawson Craddock (EF-Nippo) negli Stati Uniti, mentre in Francia c'è stato un altro risultato inaspettato, seppur in parte. Il crollo del grande favorito, Remi Cavagna (solo 23° ad oltre 5 minuti), ha portato la Groupama-FDJ a firmare la tripletta sul podio con Benjamin Thomas che ha battuto i compagni di squadra Bruno Armirail e Alexys Brunel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social