Ora è ufficiale, Alberto Bettiol passa da subito all'Astana lasciando l'EF. Kamna alla Lidl-Trek sino al 2027

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradaciclomercato

Ora è ufficiale, Alberto Bettiol passa da subito all'Astana lasciando l'EF. Kamna alla Lidl-Trek sino al 2027

Il campione d'Italia, dopo il divorzio con il team nel quale aveva corso praticamente tutta la carriera, ha firmato con il team kazako già per questo finale di stagione. Il tedesco, costretto ad un lungo recupero dopo l'incidente in primavera, farà parte per il prossimo triennio della squadra statunitense, con Lenny Martinez alla Bahrain-Victorious.

E' stata la voce più clamorosa, più che altro per il rapporto che c'è sempre stato col vecchio gruppo Cannondale, ovvero la compagine da anni guidata da Jonathan Vaughters e diventata EF-EasyPost, ma è tutto confermato. Alberto Bettiol lascia la formazione a stelle e strisce per approdare, da subito e ufficialmente da questa giornata di Ferragosto, all'Astana che, grazie anche al nuovo apporto di un importante fondo cinese, rilancia le proprie ambizioni.

Il 2024 del fiorentino è stato ottimo, dalla vittoria della Milano-Torino al 5° posto alla Sanremo, sfiorando il podio al Fiandre e proseguendo col timbro al campionato italiano, prima delle due delusioni legate a Tour e Olimpiadi, ma con l'obiettivo del Mondiale ancora all'orizzonte.

Eppure, dopo dieci stagioni (sulle undici da pro, l'unica “extra” quella alla BMC) con il gruppo statunitense, è arrivata la decisione a sorpresa di cambiare, approdando nell'Astana che vuole cambiare parecchio e, guarda caso, nelle scorse ore aveva già annunciato l'addio del suo storico leader, un Alexey Lutsenko che ha firmato per le stagioni 2025 e 2026 con la Israel-PremierTech.

Nei giorni scorsi un altro trasferimento importante, dal prossimo anno, è stato quello ufficializzato dalla Bahrain-Victorious che ha strappato alla Groupama-FDJ un talento come Lenny Martinez, mentre è notizia di questo Ferragosto l'approdo, per un triennale dal 2025 al 2027, di Lennard Kamna alla Lidl-Trek. Il tedesco lascerà così la Red Bull-Bora Hansgrohe (che nel frattempo ha annunciato anche Finn Fisher-Black e Laurence Pithie, oltre a Giulio Pellizzari), dopo aver interrotto ad aprile il suo 2024 per il tremendo infortunio patito in allenamento a Tenerife. Da capire se vedremo Kamna in gara entro fine anno, altrimenti direttamente con la sua nuova maglia, nello squadrone diretto da Luca Guercilena, all'inizio della prossima annata agonistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La domenica della Ronde, si attende un nuovo mitico duello tra Van der Poel e Pogacar. E Longo Borghini...

La domenica della Ronde, si attende un nuovo mitico duello tra Van der Poel e Pogacar. E Longo Borghini...

La presentazione del 109° Giro delle Fiandre, attesissimo con MVDP che proverà a fare la storia con un poker mai visto sulle pietre e il campione del mondo che vuole la rivincita di Sanremo e il bis del 2023. Da Pedersen a Ganna sino a Van Aert e la Visma, in tanti proveranno ad inserirsi nel super duello. La corsa femminile vede Elisa Longo Borghini favorita assieme a Kopecky: percorsi e orari tv (senza diretta Rai).