Ora è ufficiale: i campionati europei su strada si correranno a Plouay dal 24 al 28 agosto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario

Ora è ufficiale: i campionati europei su strada si correranno a Plouay dal 24 al 28 agosto

La UEC ha ufficializzato la scelta della località bretone, dopo la rinuncia di Trento. Viviani dovrebbe esserci per difendere il titolo nella corsa prevista il 26 agosto.

Dopo settimane di voci sempre più insistenti, diventate quasi certezza già dal mese di giugno, ora è ufficiale. Sarà Plouay ad ospitare l'edizione 2020 dei campionati europei su strada, in sostituzione dell'Italia e di Trento, che ha rinunciato all'organizzazione già da tempo a causa della situazione di emergenza legata alla pandemia, ottenendo l'appuntamento per l'estate 2021.

Nel cuore della Bretagna, esattamente 20 anni dopo il campionato del mondo di inizio millennio, per una rassegna continentale che andrà in scena da lunedì 24 a venerdì 28 agosto, incastrata tra i campionati nazionali e l'inizio del Tour de France. Le date delle singole gare sono strategiche: il primo giorno subito tutte le crono per ogni categoria, poi martedì 25 non si gareggerà in quanto è prevista la storica classica di Plouay, la Bretagne Classic valevole per il World Tour. Elia Viviani aveva già annunciato la presenza in questa occasione e ora dovrà decidere se prendere parte alla corsa che assegnerà il “suo” titolo europeo, conquistato dal veronese nel 2019 ad Alkmaar, proprio il giorno successivo.

Mercoledì 26 infatti si correrà la gara dei pro (per mantenere almeno 3 giorni di distanza dal Tour, in partenza il 29 da Nizza), anticipata di qualche ora dalla prova per le donne U23, mentre giovedì 27 saranno in strada gli uomini U23 e le donne elite, con la chiusura affidata alle categorie junior venerdì 28, assieme alla staffetta mista.

I percorsi sono ancora in via di definizione, anche se si preannunciano decisamente vallonati come da tradizione a Plouay, e proprio oggi la Francia ha confermato ufficialmente anche la disputa dei campionati francesi, spostati a Grand-Champ dal 21 al 23 agosto.

153
Consensi sui social