Parte il Tour 2021, a Landerneau prima battaglia per la gialla. Aprono il programma le donne

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Parte il Tour 2021, a Landerneau prima battaglia per la gialla. Aprono il programma le donne

"La Course" femminile prima della tappa d'apertura della Grande Boucle, con Van der Poel, Alaphilippe, Van Aert e il grande sogno di Colbrelli, per un arrivo subito insidioso. Favoriti, programma e diretta tv.

E' il giorno dello start, di un'edizione n° 108 del Tour de France che parte dalla Bretagna, 13 anni dopo l'ultima volta.

Brest al centro del mondo, per questa prima tappa già parecchio insidiosa, con i 198 km verso Landerneau e un traguardo in lieve ascesa, visto che gli ultimi 3 km sono al 5,7% di media con una prima parte della Cote de la Fosse aux Loups che presenta oltre un km al 10%. In generale, sono quasi 3000 i metri di dislivello per una frazione che, negli ultimi 60 km, offre poco respiro anche se il meteo, con poco vento e il pericolo pioggia che dovrebbe essere scongiurato, potrebbe favorire l'atteso arrivo di gruppo praticamente compatto.

Nel finale, però, le ruote veloci pure risulteranno tagliate fuori, con il pronostico aperto a scattisti come Van der Poel, Van Aert, Alaphilippe, Matthews, Sagan e certamente un Sonny Colbrelli in grandissima forma, con il sogno di apporre la maglia gialla sopra al suo fresco tricolore conquistato domenica scorsa a Imola.

Via alle ore 12.10 (con il km 0 attorno alle 12.30), con diretta tv su Eurosport 1 dalle 11.45 e dalle 14.00 su Rai 2.

 

LA COURSE

 

Ad aprire il programma di questo sabato, ci sarà l'ottava della “Course”, ovvero la classica in linea dedicata alle ragazze, prima che il Tour de France femminile rinasca ufficialmente nel 2022.

Via alle ore 8.30 (diretta integrale su Eurosport 1 e Rai Sport), con il finale identico a quello degli uomini, anche se il gruppo affronterà quattro volte un circuito conclusivo con la Cote de la Fosse aux Loups anche in questo caso decisiva, visto che in cima sarà posto il traguardo. Le favorite? Marianne Vos (Jumbo-Visma) andrà in cerca del tris dopo la beffa patita da Lizzie Deignan lo scorso agosto a Nizza; proprio la britannica della Trek-Segafredo è perfetta per questo tipo di arrivo e potrà alternarsi con la compagna di squadra e padrona di casa, Audrey Cordon-Ragot.

Assente la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, in preparazione al Giro Donne, ci proveranno Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo, per sfidare le tante campionesse presenti come le stesse neerlandesi Anna Van der Breggen e Demi Vollering, capitane della SD Worx.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social