Peter Sagan rientrerà in gara proprio a Trento: ufficiale la presenza dello slovacco agli Europei su strada

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei strada

Peter Sagan rientrerà in gara proprio a Trento: ufficiale la presenza dello slovacco agli Europei su strada

Il prossimo 12 settembre ci sarà anche il tre volte campione del mondo, proprio colui che conquistò la prima maglia continentale nel 2016. "Sto recuperando dalla caduta del Tour, ci sarò provando a competere nella miglior forma possibile".

Nel 2016 a Plumelec, Peter Sagan tenne a battesimo la prima edizione dei Campionati Europei su strada dedicati alla categoria élite, aprendo in grande stile l'albo d'oro di questa manifestazione. Cinque anni più tardi, lo slovacco tre volte Campione del Mondo sta rifinendo la preparazione per essere protagonista nella rassegna continentale in Trentino, dall'8 al 12 settembre 2021.

Il nome di Sagan si unisce a quello di altri grandi del ciclismo internazionale come Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Filippo Ganna (e una nazionale italiana che punterà forte anche su Trentin, Moscon, Colbrelli, Nizzolo...) e Kasper Asgreen, che hanno già confermato la loro presenza agli Europei di Trento. L'evento continentale segnerà anche il rientro in gara di “Peto” dopo la caduta al Tour de France e la successiva operazione al ginocchio. “Il mio recupero è sulla strada giusta – spiega il pluricampione del mondo - Mi sto preparando intensamente per poter rientrare nel miglior stato di forma possibile”.

Trento sarà al tempo stesso un test e un obiettivo importante, pensando poi ai campionati del mondo di Leuven, in una prova su strada, quella prevista domenica 12 settembre (179,2 km), sulla carta molto adatta alle caratteristiche dello slovacco. “In una gara come i Campionati Europei ci sono tanti fattori che possono influenzare la corsa, non tutti nel nostro controllo, per questo è veramente impossibile prevedere come andrà a finire. Con certezza posso dire soltanto che darò il 100% per ottenere il miglior risultato possibile”.

Cinque anni fa, il Campionato Europeo – e il successivo Mondiale di Doha – segnarono gli ultimi grandi successi di Sagan prima di aprire la lunga parantesi con la Bora-Hansgrohe, proprio la squadra che ora si accinge a lasciare per la francese TotalEnergies. Un periodo lungo e importante, un periodo nel quale anche gli stessi Europei hanno percorso molta strada, accompagnati da altri vincitori di prestigio come Alexander Kristoff, Matteo Trentin, Elia Viviani e Giacomo Nizzolo. “Senza dubbio i Campionati Europei di ciclismo su strada hanno assistito a una crescita impressionante dal 2016 ad oggi – afferma lo stesso Peter - Non so in che misura la mia vittoria abbia contribuito a questo, ma sarei felice di aver fatto anch'io la mia piccola parte. Anche quest'anno sono sicuro che vedremo una startlist di altissimo livello, garanzia di una gara emozionante e spettacolare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
239
Consensi sui social