Prima crono e... prima vittoria di Ganna: bis dell'iridato a Bessèges, dove Bettiol è 2° nella generale

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradaprofessionisti

Prima crono e... prima vittoria di Ganna: bis dell'iridato a Bessèges, dove Bettiol è 2° nella generale

La cronometro finale della corsa francese premia anche Benjamin Thomas, che conquista la generale. Alla Valenciana sprint finale di Jakobsen su Viviani, tra le donne è doppietta azzurra con Bastianelli su Sanguineti.

Prima cronometro e primo successo stagionale per Filippo Ganna.

Il bi campione del mondo di specialità non sbaglia l'appuntamento con la quinta tappa dell'Etoile de Bessèges, ovvero la tradizionale prova contro il tempo lungo gli 11 km attorno ad Ales (con gli ultimi 2 km decisamente impegnativi in salita); già vittorioso 12 mesi fa, il fuoriclasse della Ineos Grenadiers si è ripetuto precedendo di 7 secondi Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e di 10 Benjamin Thomas (Cofidis), con il transalpino che ha quindi conquistato la classifica generale, con 16” di margine su Alberto Bettiol, sesto nella crono (a 19” da Ganna) e secondo in GC davanti al norvegese Tobias Halland Johannessen e a Pierre Latour, con Diego Ulissi buon sesto.

Giornata finale di corsa anche alla Volta a la Comunitat Valenciana, con la quinta e ultima frazione che ha segnalato il bis in volata di Fabio Jakobsen: sul traguardo di Valencia, dopo una fuga che ha visto protagonisti Vincenzo Nibali e Manuele Boaro in casa Astana (ripresi a 12 km dal termine), lo sprinter neerlandese è stato pilotato alla grande dai compagni della Quick Step-Alpha Vinyl, resistendo senza problemi al tentativo di rimonta di Elia Viviani, comunque ottimo secondo per una settimana d'esordio più che positiva per il veronese della Ineos, pur senza vittoria.

Sesto di tappa Matteo Trentin, nella classifica generale non è cambiato nulla con Aleksandr Vlasov in trionfo con Remco Evenepoel e Carlos Rodriguez sul podio al fianco del russo della Bora-Hansgrohe. Miglior italiano Giulio Ciccone, ottavo.

Valencia che ha ospitato anche la prima corsa europea del calendario femminile, con doppietta tutta azzurra: Marta Bastianelli ha battezzato alla grande la nuova UAE ADQ, conquistando la Volta CV Feminas davanti a Ilaria Sanguineti della Valcar. Peccato solo per la caduta, nello sprint finale, di altre due italiane attese come Chiara Consonni e Silvia Zanardi, fortunatamente senza gravi conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social