Primo tappone alpino al Tour: Romme e Colombiere per attaccare Pogacar, ci prova la Ineos?

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Primo tappone alpino al Tour: Romme e Colombiere per attaccare Pogacar, ci prova la Ineos?

L'ottava frazione propone pendenze importanti, prima della picchiata finale su Le Grand Bornand e dopo la durissima giornata di ieri a Le Creusot. A Van der Poel serve un miracolo per difendere la gialla.

E' il week-end delle Alpi, anche se quest'anno il Tour de France non propone quei tapponi che, almeno sulla carta, dovrebbero fare la differenza.

La prima settimana di questa Grande Boucle, però, ci ha insegnato che può accadere di tutto in ogni momento, ed ecco che i 150 km da Oyonnaz a Le Grand Bornand, con 5 GPM lungo il percorso, si preannunciano “roventi” considerato che già 24 ore fa, nella battaglia verso Le Creusot, il faro della corsa Tadej Pogacar è stato attaccato e la Ineos Grenadiers è la candidata principale a provare a mettere in mezzo il fuoriclasse sloveno, il grande favorito alla vittoria finale a maggior ragione dopo le difficoltà accusate da Primoz Roglic.

Si comincerà già coi primi km in salita e sarà interessante capire che tipo di fuga potrà partire, dopo quella maxi di venerdì, poi dopo 60 km la Cote de Copponex (3^ categoria) sarà solo un antipasto prima del trittico finale nei 50 km conclusivi; il Mont-Saxonnex (1^ cat.) precederà, praticamente in serie, Col de la Romme (8,8 km all'8,9%) e Col de la Colombiere (7,5 km all'8,5%), in cima al quale ci saranno pure i secondi bonus (da 8 a 2) quando mancheranno poco meno di 15 km al traguardo.

La picchiata su Le Grand Bornand, con lo stesso finale che nel 2018 vide trionfare Julian Alaphilippe (ma in quel caso il transalpino coronò una fuga da lontano, che difficilmente lo vedrà protagonista oggi essendo in classifica), proporrà un'ottava tappa spettacolare nella quale proverà ad essere là davanti anche Vincenzo Nibali, che grazie alla fuga di ieri è risalito sino al 6° posto nella generale.

Start previsto alle ore 13.20, con diretta tv su Eurosport 1 dalle 13.10 e dalle 14.15 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social