Primoz Roglic da padrone assoluto: batte di nuovo Bernal e si prende il Tour de l'Ain

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Primoz Roglic da padrone assoluto: batte di nuovo Bernal e si prende il Tour de l'Ain

Altro segnale lanciato dallo sloveno (e dalla sua squadra) pensando alla Grande Boucle, con il colombiano che chiude secondo anche nella generale davanti a Quintana.

Ancora loro, Primoz Roglic vs Egan Bernal, ma lo sloveno (ancor più di ieri) lancia un altro segnale potentissimo, coadiuvato da una Jumbo-Visma strepitosa, staccando il colombiano nel finale del tappone decisivo del Tour de l'Ain.

Un antipasto di Tour de France di altissimo livello, con il duello che si ripeterà tra venti giorni nella Grande Boucle tra i gialloneri e un Team Ineos che oggi ha ritrovato un buon Chris Froome, al lavoro per Bernal sino a 8 km dalla conclusione in cima alla Grand Colombier. Si è deciso poi tutto negli ultimi 500 metri, con il tentativo del campione in carica del Tour di staccare Roglic per vincere la generale, ma la risposta è stata implacabile, con Egan costretto a cedere negli ultimi 150 metri.

Al terzo posto, sia di tappa che nella generale, un Nairo Quintana in decisa crescita, a precedere un sempre più convincente Guillaume Martin e Richie Porte, mentre Bennett e Kruijswijk hanno completato il festival di una Jumbo che ha visto anche un pimpante Tom Dumoulin, a lavorare per i compagni sino a poco meno di 3 km dalla conclusione. Giornata difficile invece per Valerio Conti e Fabio Aru, i due azzurri del Team UAE finiti al confine della top ten nella generale dopo l'ottima prestazione di ieri, anche se il sardo alla fine ha ottenuto un discreto 10° posto finale dopo il 9° a Burgos.

E da mercoledì la sfida si ripeterà sulle strade del Delfinato con tutti i grandi attesi al via nell'ultima prova generale pre Tour.

134
Consensi sui social