Questa Balsamo è straordinaria! Altro sigillo a De Panne, mentre Quintana è nuovo leader al Catalunya

Foto di Redazione
Info foto

UCI Women's World Tour

Stradaprofessionisti

Questa Balsamo è straordinaria! Altro sigillo a De Panne, mentre Quintana è nuovo leader al Catalunya

La campionessa del mondo si prende pure la classica belga del Women's World Tour bruciando Wiebes e Bastianelli. Almeida vince la tappa regina in Spagna, che lotta per la generale. Alla "Coppi e Bartali" dominio Ineos con Tulett e Dunbar.

Quattro giorni dopo il capolavoro di Cittiglio, una volata imperiale per prendersi un altro appuntamento del massimo circuito, questa volta sulle strade del Belgio. Elisa Balsamo (Trek-Segafredo), con la sua splendida maglia di campionessa del mondo, è sempre più il punto di riferimento di un intero movimento e in totale fiducia, tanto da dominare lo sprint di De Panne che ha deciso la Exterioo Classic. La 23enne cuneese ha resistito senza problemi al tentativo di rimonta di Lorena Wiebes (Team DSM), la velocista più in forma del gruppo, con Marta Bastianelli (UAE) terza a completare il trionfo italiano, che ha visto pure Chiara Consonni (Valcar) chiudere in settima posizione.

A livello maschile, oggi era il giorno della tappa regina della 101esima Volta a Catalunya, col traguardo della quarta frazione posto ai 2000 mt di Boì Taull: in uno sprint a tre con Nairo Quintana e Sergio Higuita (a pochi secondi hanno poi terminato Poels, Johannessen, Ayuso, Carapaz e Hindley, con l'ex leader O'Connor che ha ceduto nel finale), ha avuto la meglio Joao Almeida, che regala al Team UAE Emirates l'ennesimo successo stagionale battendo i due colombiani. Maglia di leader sfiorata per il portoghese, ora a pari tempo con lo stesso vincitore del Giro 2014, mentre Higuita segue a 6 secondi quando mancano tre tappe al termine e, quasi certamente, saranno gli abbuoni nella giornata conclusiva a Barcellona a fare la differenza.

Alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, è stata di nuovo festa Ineos Grenadiers anche nella terza tappa: ieri Hayter, oggi un altro gran talento come Ben Tulett, che ha staccato tutti nel finale verso San Marino, precedendo di 3 secondi il compagno di squadra Eddie Dunbar, leader della generale con 9” proprio su Tulett, mentre Marc Hirschi (UAE Emirates) ha concluso terzo sul traguardo e completa pure l'attuale podio a due tappe dalla conclusione. Buona la prova di Antonio Tiberi e Diego Ulissi, 5° e 6° sia di tappa che nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social