Richard Carapaz vince il Giro di Svizzera, ultima tappa a Maeder. E Fuglsang soffia il podio a Schachmann

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Richard Carapaz vince il Giro di Svizzera, ultima tappa a Maeder. E Fuglsang soffia il podio a Schachmann

Sul San Gottardo nessun problema per la maglia gialla, mentre l'elvetico trionfa sul traguardo di Andermatt con Mattia Cattaneo gran terzo. E Domenico Pozzovivo conclude 6° nella generale.

Si conclude con l'atteso trionfo finale di Richard Carapaz, l'84esima edizione di un Giro di Svizzera che vede la Ineos Grenadiers prendersi un'altra corsa a tappe World Tour, nel dominio totale del team britannico anche in questa prima parte del 2021, ma che nell'ultima frazione vede ancora la Bahrain-Victorious esultare.

Il tappone di Andermatt, con Oberalpass, Lucomagno e San Gottardo, vede infatti Gino Maeder regalarsi un'altra splendida vittoria, dopo quella di San Giacomo all'ultimo Giro d'Italia. Il giovane elvetico regola in uno sprint a due Michael Woods (Israel Start-Up Nation), che aveva fatto la differenza sul San Gottardo staccando Mattia Cattaneo, prima di subire il rientro in discesa dello stesso Maeder. L'italiano della Deceuninck-Quick Step chiuderà terzo, a 9 secondi dalla coppia là davanti, con qualche rimpianto ma anche un gran bel 9° posto in una classifica generale che vede Domenico Pozzovivo migliore dei nostri, con una sesta piazza da ricordare pensando che il lucano è rientrato in extremis dopo l'ennesimo infortunio al gomito patito al Giro.

Carapaz, alla fine, ha trionfato con 17 secondi di margine su Rigoberto Uran (EF-Nippo), mentre Jakob Fuglsang (Astana-Premier Tech) ha portato via per 4” il podio a Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), alla fine quarto davanti allo stesso Woods.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
199
Consensi sui social