Rohan Dennis torna padrone del tempo: sua anche la crono del Romandia, Ganna chiude 9°

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Rohan Dennis torna padrone del tempo: sua anche la crono del Romandia, Ganna chiude 9°

Tripletta Ineos Grenadiers a Oron-la-Ville, con Thomas secondo e Porte terzo, i migliori tra gli uomini di classifica. Il verbanese paga il lungo periodo di stop e l'altura, bene Cattaneo che conclude ex aequo con il campione del mondo.

La seconda vittoria consecutiva dopo essersi sbloccato al Catalunya, lo scorso mese di marzo con il primo successo in maglia Ineos Grenadiers. Rohan Dennis torna padrone del tempo e si prende, anzi domina il cronoprologo che ha aperto quest'oggi, a Oron-la-Ville, nel Canton Vaud, la 74esima edizione del Giro di Romandia.

L'australiano bi campione del mondo contro il tempo, in soli 4 km di prova (con un tostissimo strappo finale di 800 metri al 7,5% di pendenza) rifila 9 secondo ai primi due inseguitori, i compagni di squadra Geraint Thomas e Richie Porte (divisi da pochi centesimi in favore del gallese), che risulteranno i migliori dei potenziali uomini da classifica generale per la corsa che terminerà domenica a Fribourg.

Con Remi Cavagna (Deceuninck-Quick Step) e Stefan Bissegger (EF-Nippo) ai piedi del podio di tappa, arriva “solo” un nono posto per Filippo Ganna, ma oggettivamente sia il tracciato odierno che la condizione generale, con tanto lavoro in altura prima del Giro d'Italia e nessuna corsa da quasi 40 giorni dopo la partecipazione alla Milano-Sanremo, hanno fatto sì che il campione del mondo soffrisse un po' al ritorno in gara. Quindici i secondi di distacco dal compagno di squadra, con lo stesso tempo di Mattia Cattaneo che potrebbe risultare la punta del movimento italiano a livello di classifica generale in questo Romandia che proseguirà mercoledì con la prima tappa in linea, lungo i vallonati 168 km in circuito tra Aigle e Martigny.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social