Sagan e Ackermann verso TotalEnergies e UAE, rinnovo triennale per Vingegaard con la Jumbo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaciclomercato

Sagan e Ackermann verso TotalEnergies e UAE, rinnovo triennale per Vingegaard con la Jumbo

Oggi l'ufficialità dell'addio alla Bora-Hansgrohe per lo slovacco e il tedesco, prima delle firme con i rispettivi nuovi team. Il tre volte campione del mondo: "Si chiude un ciclo fantastico".

I cambi di squadra verranno ratificati dal prossimo 1° agosto, ma già quella odierna è stata una giornata importante in termini di ciclomercato per la stagione 2022.

Nulla di nuovo, visto che parliamo di due divorzi già noti agli addetti ai lavori e agli appassionati, ma nelle scorse ore la Bora-Hansgrohe ha ufficializzato l'addio a fine 2021 con due totem della squadra tedesca, quali sono Peter Sagan e Pascal Ackermann. Lo slovacco è diretto verso il Team TotalEnergies, lo sprinter firmerà quasi certamente per la UAE Emirates, dopo aver vinto tappe al Giro (e la maglia ciclamino dell'edizione 2019) e alla Vuelta, ma vivendo anche la grande delusione dell'esclusione dall'ultimo Tour de France.

Quella di Sagan, invece, è una vera e propria chiusura di un ciclo, visto che dopo gli anni dell'esplosione alla Liquigas e dei primi Mondiali (e del Fiandre 2016) con la Tinkoff, alla Bora il tre volte iridato ha vissuto un'avventura importante, con il terzo titolo mondiale conquistato a Bergen al termine del suo primo anno con il team (2017), seguito dalla conquista della Parigi-Roubaix l'annata successiva, da altre due maglie verdi al Tour e qualche difficoltà, anche sul piano fisico, nell'ultima stagione e mezza, pur riuscendo a vincere una tappa sia al Giro 2020 che quest'anno.

Si chiude un ciclo della mia carriera professionistica, non posso che ringraziare l'intero staff della Bora-Hansgrohe per il loro supporto e la fiducia riposta in me durante questi cinque anni – le parole di “Peto” - Dopo una lunga e approfondita riflessione con il mio staff e in accordo con la squadra, abbiamo preso la decisione di arrivare al termine del mio rapporto con la squadra, per aprire un nuovo capitolo nella mia carriera”.

Al contrario, la Jumbo-Visma ha deciso di puntare fortissimo su Jonas Vingegaard, la grande sorpresa del Tour de France 2021 con il secondo posto in classifica alle spalle di Tadej Pogacar. Il classe '96 danese, infatti, ha firmato un rinnovo triennale con lo squadrone neerlandese, per il quale gareggerà sino a fine 2024. E nella prossima stagione, a quanto pare, Vingegaard potrebbe ricevere i galloni di capitano proprio nella Grande Boucle che partirà dal suo paese con la tre giorni inaugurale e lo start da Copenaghen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social