Sagan e l'approdo alla TotalEnergies, Bennett e il ritorno alla Bora, Ewan rinnova con la Lotto-Soudal

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaciclomercato

Sagan e l'approdo alla TotalEnergies, Bennett e il ritorno alla Bora, Ewan rinnova con la Lotto-Soudal

Il ciclomercato si è acceso con i trasferimenti dello slovacco e dell'irlandese, mentre lo sprinter australiano ha "sposato" il team belga sino al 2024.

Dal 1° agosto le operazioni di ciclomercato relative alla stagione 2022 diventano ufficiali ed ecco che, nella giornata di ieri, sono arrivate tre notizie importanti, seppur solo da ratificare.

Quella più attesa riguardava l'approdo di Peter Sagan al Team TotalEnergies; pochi giorni dopo aver annunciato l'addio alla Bora-Hansgrohe, con la quale ha gareggiato per cinque stagioni, il fuoriclasse slovacco ha firmato per le annate 2022 e 2023 con la formazione transalpina, vogliosa di entrare presto nel World Tour. Certamente non ci saranno problemi per ottenere le wild card nelle corse di primo livello, ma certamente si tratta di una scelta coraggiosa da parte del tre volte campione del mondo, supportata in pieno da un marchio legatissimo a “Peto” qual è Specialized (nuovo fornitore dei mezzi per la TotalEnergies dalla prossima stagione) e con Maciej Bodnar e Daniel Oss, suoi fedelissimi, che lo seguiranno nella nuova avventura. “La cosa che più conta non è lo stato attuale della squadra, ma cosa diventeremo – le parole di Sagan – So che Jean-René Bernaudeau vuole entrare nel World Tour e io cercherò di aiutarlo.

Voglio contribuire a fare diventare la TotalEnergies una grande squadra; ho firmato per due stagioni, più due con opzione”.

Lo stesso Bernaudeau ha parlato di Sagan come del “ciclista più popolare al mondo e un talento semplicemente eccezionale. Il suo ingaggio dimostra la nostra ambizione”.

Quella di martedì è stata anche la giornata del ritorno di Sam Bennett proprio alla Bora-Hansgrohe, dopo le due stagioni ricche di soddisfazioni alla Deceuninck-Quick Step, lasciata però non senza polemiche e con il rischio di non correre più in questo 2021. Il velocista irlandese, il migliore nella prima parte di quest'anno, avrà al suo fianco un treno di grande fiducia, visto che il team tedesco ha ingaggiato due connazionali di Bennett, il pesce pilota Shane Archbold e un passistone come Ryan Mullen, e un altro elemento di qualità come Danny Van Poppel.

Caleb Ewan, invece, ha deciso di proseguire il suo rapporto di lunga data con la Lotto-Soudal: il team belga ha blindato lo sprinter tasmaniano sino al 2024, dopo averlo ingaggiato nel 2019, e gli ha messo a disposizione un elemento di primo livello per il suo ruolo nel treno, ovvero il tedesco Rudiger Selig. Con l'obiettivo di tornare presto in gara, dopo la brutta caduta al Tour de France, e il sogno di quella Milano-Sanremo già sfiorata più volte, con il doppio secondo posto nel 2018 e nella scorsa primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social