Scatta un gran Giro di Sicilia con Nibali, Valverde, Bardet e Froome: prima tappa verso Licata

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Scatta un gran Giro di Sicilia con Nibali, Valverde, Bardet e Froome: prima tappa verso Licata

Quattro giorni di corsa con tanti corridori di spessore: attenzione alla UAE Emirates con il vincitore dell'edizione 2019 McNulty, ma anche De la Cruz e Covi. Oggi spazio ai velocisti.

E' un Giro di Sicilia grandi firme, per il ritorno della corsa a tappe sull'isola organizzata da RCS Sport.

Quattro giornate di gara, da oggi con la partenza da Avola e la conclusione di venerdì a Mascali; l'unica vera chance per velocisti dovrebbe essere proprio questa prima tappa, con arrivo a Licata dopo 179 km con una prima parte decisamente vallonata verso Modica, ma la seconda molto veloce sino alla conclusione che potrebbe vedere protagonisti i vari Molano, Moschetti, Mareczko.

Ci sono tanti corridori di qualità per l'edizione della ripartenza, dopo quella del 2019 che vide trionfare lo statunitense Brandon McNulty: l'alfiere della UAE Emirates è in corsa per difendere quel titolo, in un team di alto livello con De la Cruz e Covi tra gli altri, ma le stelle rispondono ai nomi di Vincenzo Nibali, che guida la Trek-Segafredo sulle strade di casa, Alejandro Valverde per il rientro alle corse dopo la caduta alla Vuelta, in una Movistar che propone anche Marc Soler, oltre a Romain Bardet (DSM) e Chris Froome (Israel), impegnato nel suo lungo cammino per ritrovarsi almeno vicino al livello dei suoi anni migliori.

E attenzione a tanti giovani italiani, come il siciliano doc Filippo Fiorelli che farà di tutto per togliersi una soddisfazione con la Bardiani CSF Faizanè, oppure Lorenzo Fortunato che punterà all'arrivo in salita e alla classifica in una Eolo-Kometa che ha una carta importante anche come Vincenzo Albanese, oltre a Velasco nella Gazprom e Ravanelli nella solita battagliera Androni.

Oggi la prima tappa, così come le prossime tre, sarà visibile in diretta su Eurosport 1 e Rai Sport, a partire dalle ore 13.20 con arrivo previsto poco dopo le 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social