SD Worx dominante, Anna Van der Breggen è già maglia rosa: che assolo a Prato Nevoso

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia donne

SD Worx dominante, Anna Van der Breggen è già maglia rosa: che assolo a Prato Nevoso

Giro d'Italia donne, 2^ tappa: la campionessa del mondo stacca tutte, a partire dalle compagne di squadra Moolman-Pasio e Vollering, ma che brava Marta Cavalli gran quarta.

Un autentico dominio di squadra e dell'atleta più forte in circolazione, una strepitosa Anna Van der Breggen che mette già le cose in chiaro solo alla seconda tappa del Giro d'Italia donne, con la sua SD Worx padrona assoluta.

Da Boves a Prato Nevoso, 100 km con la lunga ascesa finale verso i 1607 mt della vetta piemontese. Prima il movimento della neozelandese Fisher-Black, poi l'azione in prima persona della campionessa del mondo e detentrice in carica della maglia rosa, che ai -8 km se n'è andata da sola prendendosi subito il simbolo del primato, questa mattina sulle spalle della statunitense Ruth Winder che aveva vinto la cronosquadre con la Trek-Segafredo.

Van der Breggen ha fatto davvero il vuoto, arrivando al traguardo con 1'22” di margine sulla compagna di squadra Ashley Moolman-Pasio, con la tripletta dello squadrone neerlandese completata da Demi Vollering, sul podio di tappa appena davanti ad una splendida Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitanie), a poco meno di due minuti dalla vincitrice.

Tanta Italia in top ten, con Erica Magnaldi, padrona di casa sulle strade piemontesi, gran quinta davanti a Gaia Realini, che a sua volta ha preceduto due campionesse quali Mavi Garcia (settima) e Amanda Spratt, ottava, mentre Tatiana Guderzo ha regalato un buon 9° posto all'Alè BTC Ljubljana, con Lizzie Deignan prima donna di casa Trek-Segafredo, a ben 3 minuti e mezzo da Van der Breggen nel giorno in cui Elisa Longo Borghini ha già salutato ogni ambizione di classifica e punterà alle tappe, come già paventato alla vigilia del Giro per avvicinarsi al meglio verso le Olimpiadi di Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social