Sepp Kuss ed è ancora Jumbo-Visma al Delfinato, ma la classifica finale è di Martinez!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour

Sepp Kuss ed è ancora Jumbo-Visma al Delfinato, ma la classifica finale è di Martinez!

Ribaltone nell'ultima tappa di Megeve. Lo statunitense vince in solitaria, ma il colombiano della EF toglie il successo a Pinot, che era diventato leader dopo il ritiro di Roglic.

Sempre Jumbo-Visma, per il terzo successo parziale in cinque tappe, nonostante gli infortuni di Kruijswijk e Roglic. E' Sepp Kuss a regalare al team neerlandese una gioia, nel giorno della mancata partenza per l'ultima tappa del Delfinato da parte del leader della corsa, Primoz Roglic, ancora dolorante dopo la caduta rimediata ieri.

Succede davvero di tutto nel tappone attorno a Megeve, con Daniel Felipe Martinez (EF) che va a togliere la maglia gialla virtuale a Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), precedendolo di 29 secondi nella classifica generale, con un altro francese, Guillaume Martin (Cofidis), sul terzo gradino del podio.

Una frazione conclusiva senza padroni, a causa dei tanti ritiri dei big, con Sivakov e Alaphilippe splendidi ad attaccare sin dalle prime salite, mentre Pinot andava in difficoltà con Pogacar e Martinez scatenati. Sulla salita finale ha poi fatto la differenza Kuss, fuori dai giochi di classifica, per arrivare con buon margine sul colombiano, 2° e vincitore della generale, e lo sloveno della UAE, terzo di tappa e quarto della generale.

Ottimi i segnali lanciati da Tom Dumoulin, quinto di tappa, mentre Pinot chiudeva di poco alle sue spalle alzando bandiera bianca. E' lui il vero sconfitto, anche se a due settimane dal Tour diventa impossibile fare pronostici con i vari Quintana, Landa e Porte che oggi sono saltati completamente uscendo di classifica.

263
Consensi sui social