Show di Remco Evenepoel al Giro di Danimarca: tappa e classifica generale ipotecata

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Show di Remco Evenepoel al Giro di Danimarca: tappa e classifica generale ipotecata

A Vejle non c'è storia, grazie anche ad una Deceuninck strepitosa che riporta dentro il belga dopo una caduta. Poi l'attacco in solitaria e il trionfo con oltre un minuto di margine sui primi inseguitori.

Il classico show “alla Evenepoel”, staccando tutti i rivali di ruota per un attacco in solitaria di 17 km che vale il successo nella terza tappa del Giro di Danimarca e il ritorno alla vittoria a due mesi dal Giro del Belgio, con tanto di esultanza zittendo e indicando la testa, dopo le critiche ricevute in patria per il rendimento deludente alle Olimpiadi di Tokyo.

Remco Evenepoel si prende tutta la scena a Vejle, rifilando distacchi abissali e ipotecando la settima corsa a tappe della sua giovanissima carriera, con due sole frazioni da disputare e pure la cronometro dell'ultimo giorno favorevole al 21enne belga della Deceuninck-Quick Step. Il secondo classificato nella giornata più impegnativa della cinque giorni danese, 219 km con il circuito finale che presentava due strappi decisamente tosti, risulterà alla fine Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), finito a 1'29”, che precede di pochi secondi Nick Van der Lijke della Riwal e l'altro neerlandese Mike Teunissen (Jumbo-Visma), con Mads Pedersen (Trek-Segafredo) oltre il minuto e quaranta di distacco, lui che aveva attaccato ai -35 km assieme allo stesso Teunissen e a Soren Kragh Andersen, con Evenepoel finito a terra in un tratto di discesa.

Quello è stato un momento cruciale della corsa, con Remco salvato dai compagni Steimle e Morkov, strepitosi a chiudere sul terzetto proprio all'ingresso del circuito finale. Poco dopo, al primo passaggio sul traguardo, ecco l'attacco violentissimo dell'asso di Schepdaal e non c'è stato nulla da fare per gli inseguitori, con il margine cresciuto in maniera esponenziale sino al gong.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social