Si riparte verso Novara con Ganna in maglia rosa. E oggi è super sfida tra velocisti...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Si riparte verso Novara con Ganna in maglia rosa. E oggi è super sfida tra velocisti...

Seconda tappa del Giro: via alle 12.40, attesa la sfida tra le ruote veloci con Ewan e Groenewegen, ma anche Viviani e Nizzolo.

Si riparte con Filippo Ganna in maglia rosa, dopo il capolavoro nella cronometro di ieri a Torino.

Il Giro d'Italia n° 104 rimane in Piemonte, terra del campione del mondo del tic tac che oggi vivrà una tappa speciale, lungo i 179 km da Stupinigi a Novara. Una frazione dedicata alle ruote veloci, e non saranno moltissime le occasioni da qui a Milano (al massimo cinque) per gli sprinter, che controlleranno agevolmente una giornata che presenta solo il GPM, il primo di questo Giro per assegnare la maglia azzurra, il quarta categoria di Montechiaro d'Asti a metà tappa.

Poi un percorso completamente piatto sino a Novara, con qualche insidia a livello planimetrico in città, ma l'attesissimo sprint tra i tanti velocisti presenti alla corsa rosa. Non manca davvero la “ciccia”, a partire dal riferimento di tutti, Caleb Ewan (Lotto-Soudal), già vincitore di tappa tre volte e sfidato da Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), al primo sprint dopo quanto successo lo scorso 5 agosto al Giro di Polonia, ma anche da Elia Viviani e Giacomo Nizzolo, le due migliori carte tricolori e punte di Cofidis e Qhubeka-Assos, con un bel treno in supporto del veronese e del brianzolo.

Attenzione massima al belga Tim Merlier (Alpecin-Fenix), al tedesco Max Kanter (Team DSM) e ovviamente a due “espertoni” come Fernando Gaviria (UAE) e Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). E poi ancora Moschetti, Cimolai, Pasqualon...

Ripartiranno 183 corridori, visto che ieri si è infortunato in maniera incredibile Krists Neilands: il lettone della Israel Start-Up Nation è caduto rientrando in bici verso l'hotel, rimediando una frattura alla clavicola che l'ha costretto ad alzare bandiera bianca e abbandonare il Giro.

Via alle ore 12.40, come sempre diretta tv integrale della tappa su Rai Sport (con passaggio dalle 14.00 su Rai 2) e Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social