Situazione incerta per Alex Zanardi: "Possibile servano 7-10 giorni per capire il danno cerebrale"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Situazione incerta per Alex Zanardi: "Possibile servano 7-10 giorni per capire il danno cerebrale"

Parlano i dottori intervenuti sul campione bolognese, che resta ricoverato in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva all'ospedale di Siena.

Una situazione incerta, con un danno cerebrale da valutare nei prossimi giorni. Forse ne serviranno anche 7-10, non si sono voluti sbilanciare troppo i medici che hanno parlato ai media nella tarda mattinata, al di fuori dell'ospedale Le Scotte di Siena che ospita Alex Zanardi, dopo il gravissimo incidente stradale che ha visto il campione paralimpico sbattere contro un camion, mentre guidava la propria handbike nel corso della staffetta “Obiettivo tricolore” sulle strade tra Pienza e San Quirico d'Orcia.

Mantenuto in coma farmacologico, l'ex pilota è stato operato dal dottor Giuseppe Oliveri, il neurochirurgo che ha parlato di un “fracasso facciale importante riguardante anche le due ossa frontali. I numeri sono buoni, ma il paziente non è valutabile e posso solo dire che vale la pena che venga curato”.

Sabino Scolletta, direttore del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Le Scotte, si è espresso così pochi minuti fa: “La situazione è stabile, non ci sono danni al torace e i parametri cardiovascolari e respiratori sono nella norma. Purtroppo il quadro neurologico è quello più grave e rende la situazione incerta”.

32
Consensi sui social