Solo Annemiek Van Vleuten piega una meravigliosa Elisa Longo Borghini nell'Europeo di Plouay

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei 2020

Solo Annemiek Van Vleuten piega una meravigliosa Elisa Longo Borghini nell'Europeo di Plouay

Corsa femminile da brividi, con la piemontese che sfiora l'impresa al cospetto della campionessa del mondo. L'argento è la quinta medaglia azzurra.

Ancora loro, Olanda e Italia, a regalarci un nuovo splendido duello in un Campionato Europeo femminile su strada, andato in scena in quel di Plouay, semplicemente splendido.

Le azzurre hanno accarezzato l'idea del terzo oro dopo i successi di Elisa Balsamo e Giacomo Nizzolo nella giornata di ieri, ma è comunque arrivata la quinta medaglia in questa rassegna continentale con una fenomenale Elisa Longo Borghini, argento alle spalle solo della regina, Annemiek Van Vleuten.

La campionessa del mondo, però, ha dovuto soffrire eccome per portare a casa uno dei pochi titoli che mancavano nel suo sconfinato palmares, con la piemontese che ha creato la selezione decisiva e poi, sulla Cote du Pont-Neuf a 3 km dall'arrivo, ha dato vita ad un meraviglioso duello con la fuoriclasse orange, staccando definitivamente la polacca Niewiadoma (poi di bronzo) e l'altra neerlandese Blaak (quarta).

Nello sprint a due non c'è stato nulla da fare, con Van Vleuten che ha anticipato ai 250 metri e ha preceduto nettamente una Longo Borghini che regala all'Italia la quinta medaglia in altrettanti europei (4 vinti dai Paesi Bassi, 1 dalla nazionale di Salvoldi con Bastianelli a Glasgow 2018).

Domani la chiusura dell'Europeo 2020 con la cronostaffetta a squadre, mentre nella mattinata odierna si è corsa la prova maschile dedicata agli Under 23 che ha regalato il secondo oro alla Norvegia con Jonas Iversby Hvideberg, capace di anticipare il danese Charmig e il ceco Repa, con il gruppo appena alle spalle e nel quale Michele Gazzoli ha sprintato concludendo al 10° posto.

14
Consensi sui social