Sonny Colbrelli operato con successo: al campione d'Europa è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo

Foto di Redazione
Info foto

Bahrain Victorious twitter

Stradaprofessionisti

Sonny Colbrelli operato con successo: al campione d'Europa è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo

A dieci giorni dal dramma sfiorato alla Volta a Catalunya, il corridore bresciano è finito sotto i ferri a Padova: massimo riserbo sull'eventuale prosieguo della carriera.

Sonny Colbrelli torna finalmente a casa, dopo essere stato dimesso dalla Clinica di Cardiologia dell'Università di Padova, dove è stato ricoverato sabato 26 marzo, ovvero cinque giorni dopo quanto accaduto al termine della prima tappa della Volta a Catalunya, con l'arresto cardiaco che aveva fatto temere per la vita del campione d'Europa e vincitore dell'ultima Parigi-Roubaix.

Il 31enne bresciano della Bahrain-Victorious è stato sottoposto a valutazione clinica cardiovascolare coordinata dal Professor Domenico Corrado, Direttore dell'Unità di Cardiomiopatia Genetica e Cardiologia Sportiva dell'Azienda Ospedaliera/Università di Padova, centro di eccellenza italiano per la diagnosi e la cura delle malattie aritmogene del muscolo cardiaco. Come già si prevedeva, sulla base dei risultati della valutazione clinica, in accordo con il personale medico del team, giovedì scorso Colbrelli è stato sottoposto con successo a un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo (ICD), come ha fatto sapere oggi la sua squadra.

Il professor Domenico Corrado ha dichiarato: “A Padova, l'atleta è stato sottoposto a una valutazione clinica, genetica e di imaging completa per identificare la causa dell'aritmia che ha portato all'arresto cardiaco e la terapia più appropriata. La decisione di impiantare un dispositivo salvavita è stata condivisa da Colbrelli che ha ricevuto un ICD sottocutaneo. Il dispositivo funziona per correggere il ritmo del cuore se è necessario in casi estremi”.

Sonny Colbrelli proseguirà la riabilitazione a casa per garantire privacy e tranquillità a lui e alla sua famiglia. Massimo riserbo sulla possibilità che il gardesano possa proseguire la sua carriera, basti pensare al fatto che in Italia, dopo un intervento dello stesso tipo, l'ex calciatore dell'Inter, Christian Eriksen, si è trovato costretto a giocare all'estero (tornando in Premier League, ndr).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
157
Consensi sui social