Soren Kragh Andersen sorprende tutti a Lione: Consonni gran terzo, Sagan ancora battuto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2020

Soren Kragh Andersen sorprende tutti a Lione: Consonni gran terzo, Sagan ancora battuto

Il danese della Sunweb (splendido gioco di squadra) parte ai 3 km, mentre i big rimangono assieme in un finale esplosivo. Domani la battaglia sul Grand Colombier.

Il secondo podio azzurro in questo Tour de France, dopo Giacomo Nizzolo nella seconda volata della Grande Boucle, lo porta a casa Simone Consonni con un bel terzo posto nella 14esima frazione della Grande Boucle, una combattutissima Clermont Ferrand-Lione.

Certo, l'Italbici rimane ancora a secco visto che a trionfare è il danese Soren Kragh Andersen, che regala alla Sunweb il secondo sigillo dopo quello di Marc Hirschi, sfruttando alla perfezione il lavoro di squadra nel finale e partendo in contropiede a poco più di 3 km dal termine, dopo un tentativo di Julian Alaphilippe, rintuzzato però da Hirschi e Sagan in primis.

Proprio lo slovacco è il grande sconfitto di giornata: scatenata la bagarre da parte della sua Bora-Hansgrohe già a 135 km dalla conclusione, per far fuori Sam Bennett e guadagnare punti in ottica maglia verde (obiettivo realizzato, in parte), alla fine ha concluso solo quarto visto che il compagno di squadra Kamna, che aveva provato in solitaria ai -7 km, non ha potuto portarlo allo sprint conclusivo, dove lo sloveno Mezgec (a 15 secondi dal vincitore) ha regolato proprio Consonni e Sagan, con Matteo Trentin settimo. Per Kragh Andersen è la prima vittoria in carriera al Tour, la seconda stagionale dopo la cronometro della Parigi-Nizza.

Tra gli uomini più attesi della generale, nessun cambiamento anche se Egan Bernal ha provato ad inseguire Alaphilippe sull'ultima cote di giornata, subito rintuzzato da Van Aert e Roglic. E domenica si sale sul Grand Colombier (senza pubblico), per il quarto arrivo in salita che chiuderà la seconda settimana e ci dirà molto su quel che potrà accadere nel finale di questo Tour che vede sempre Primoz Roglic in maglia gialla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social