Splendida Elisa Balsamo: batte Kopecky nell'apertura del Giro di Romandia! Britain, ancora Magnier

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Splendida Elisa Balsamo: batte Kopecky nell'apertura del Giro di Romandia! Britain, ancora Magnier

A Losanna, la cuneese batte la campionessa del mondo nella prima frazione della corsa World Tour, ritrovando fiducia verso l'Europeo. La quarta tappa del Tour of Britain vede la Soudal esaltare ancora il giovanissimo transalpino che domina lo sprint.

Una splendida stoccata nello sprint ristretto al termine dello strappo di Losanna, per una rinascita sportiva che vale tanto, l'ennesima di Elisa Balsamo che anche in questo 2024 è stata davvero sfortunata, ma si lancia verso un finale di stagione importante, con l'Europeo su strada vero grande obiettivo la prossima settimana, con un tonico formidabile che arriva da una vittoria pesante come quella odierna.

La campionessa cuneese della Lidl-Trek torna ad esultare in una corsa World Tour e con un cast di rivali di altissimo livello, prendendosi la prima tappa del Romandia davanti a Lotte Kopecky, con l'iridata in carica lanciata nientemeno che dalla favorita per la generale, Demi Vollering, e la tedesca Liane Lippert della Movistar, terza. Balsamo guida ovviamente anche la classifica, anche se domani a Vercorin ci sarà la frazione decisiva (delle tre in programma) con una salita finale troppo dura per le sue caratteristiche.

Al Tour of Britain maschile, la quarta delle sei giornate della gara ProSeries si è conclusa, come da pronostico anche se il vento nei 15 km conclusivi ha acceso la bagarre, con uno sprint a ranghi compatti sul traguardo di Newark on Trent e il grande favorito non ha tradito.

Paul Magnier è davvero un portento, con il classe 2004 francese della Soudal-Quick Step, che ha ricevuto di nuovo il supporto nientemeno che di Evenepoel e Alaphilippe nella baraonda finale, che ha rimontato con facilità disarmante Ethan Vernon (Israel), di nuovo secondo come nella prima tappa già vinta dal leader della classifica a punti, con il norvegese Blikra (Uno-X) oggi terzo.

Edoardo Zambanini ha terminato 11° ed è sempre in top ten nella generale, dove Stephen Williams (Israel) comanda da padrone ancora con 16” su Onley (DSM-Firmenich) e ben 40 sull'altro britannico Donovan (Q36.5), quando restano due tappe che dovrebbero terminare nuovamente allo sprint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social