Stasera la presentazione del Giro. Caso Covid nella Bardiani-CSF-Faizanè: Zana sostituisce Tonelli

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Stasera la presentazione del Giro. Caso Covid nella Bardiani-CSF-Faizanè: Zana sostituisce Tonelli

A Torino è tutto pronto per la sfilata delle squadre, dopo l'ultima tornata di tamponi. L'EF-Nippo ultima formazione ad ufficializzare la selezione con capitan Carthy e un Bettiol in caccia di tappe.

Giro d'Italia n° 104, ormai ci siamo. Sabato si parte con la cronometro individuale di Torino, 9 km sotto la Mole Antonelliana che già quest'oggi ospiterà la presentazione ufficiale dei team.

Alle ore 18.00 (diretta tv su Rai Sport e Eurosport Player), via alla sfilata delle squadre dopo che nella giornata di ieri sono state annunciate le ultime selezioni, ovvero quelle di casa Androni-Sidermec e EF-Nippo. La formazione di Gianni Savio, ripescata con la wild card assegnata dopo l'auto esclusione della Vini Zabù, proporrà come da tradizione tanti giovani e un riferimento per la classifica come Jefferson Alexander Cepeda, che ha fatto benissimo al Tour of the Alps. Eduardo Sepulveda rappresenta l'elemento di esperienza, ma assieme allo scalatore argentino attenzione all'eritreo Natnael Tesfatsion, al giovanissimo ucraino Andrii Ponomar, oltre ad un attaccante come lo svizzero Simon Pellaud e ai tre italiani del team, Simone Ravanelli, Filippo Tagliani e Nicola Venchiarutti.

L'Education First, che sfoggerà una nuova divisa (quella del 2020 fece discutere eccome...) proprio stasera alla presentazione ufficiale, avrà in Hugh Carthy, già 3° alla Vuelta 2020, il capitano unico supportato da una compagine di ottima qualità per più terreni. L'esperienza di Tejay Van Garderen sarà utile per il britannico, così come quella di un passista come Jens Keukeleire, ma in salita vedremo soprattutto Jonathan Caicedo, Ruben Guerreiro e Simon Carr, con Alberto Bettiol jolly e con libertà di provarci per un successo di tappa. Completa il team statunitense Julius Van den Berg.

C'è già il primo caso Covid legato a questo Giro, anche se emerso prima dell'ingresso nella “bolla” della corsa rosa; Alessandro Tonelli, infatti, è risultato positivo ad un tampone nella prima tornata di test da effettuare sei giorni prima del via (la seconda, a 3 giorni dal via, nella giornata di ieri). Non è bastato un secondo test negativo per far sì che lo scalatore bresciano potesse far parte della Bardiani-CSF-Faizané per questa corsa rosa: il team reggiano, a malincuore, l'ha sostituito con il giovane Filippo Zana (al suo secondo Giro dopo l'esperienza del 2020), come ha spiegato Roberto Reverberi a “tuttobiciweb”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social