Stefan Kueng è il nuovo campione europeo a cronometro: Edoardo Affini chiude quinto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei 2020

Stefan Kueng è il nuovo campione europeo a cronometro: Edoardo Affini chiude quinto

Lo svizzero della Groupama-FDJ domina a Plouay su Cavagna e Campenaerts. Mantovano ai piedi del podio come Pirrone e Milan tra gli U23 e la Bussi, anch'essa quinta tra le donne élite.

Stefan Kueng si prende il suo primo titolo europeo a cronometro, facendo letteralmente il vuoto seppur su un percorso abbastanza breve come quello di Plouay, soli 25,6 km corsi ad oltre 50 km/h di media dallo specialista elvetico.

Il 26enne della Groupama-FDJ ha rifilato ben 17 secondo a Remi Cavagna, francese della Deceuninck che è stato capace di precedere di 4 secondi il grande favorito, il belga Victor Campenaerts (NTT) che aveva vinto il titolo nel 2017 e nel 2018, prima del trionfo di Remco Evenepoel 12 mesi fa ad Alkmaar. Senza l'asso della Deceuninck e Wout Van Aert, c'era spazio per una chance di medaglia anche in casa Italia, ma Edoardo Affini ha chiuso “solo” in quinta piazza, rimediando 1'15” di distacco da Kueng e ritrovandosi davanti anche il britannico Dowsett, alla fine quarto.

Tra le donne élite, doppietta olandese come da pronostico con Anna Van der Breggen che ha rifilato ben 30 secondi a Ellen Van Dijk, mentre la svizzera Reusser ha concluso sul podio con un minuto di distacco, lasciando fuori dal podio la tedesca Lisa Brennauer e Vittoria Bussi, unica azzurra al via e quinta dopo un ottimo avvio che aveva fatto sperare anche nella medaglia.

Medaglia accarezzata anche da Elena Pirrone e Jonathan Milan nelle crono dedicate agli U23: la bolzanina ha concluso in quarta posizione (a soli 3” dal bronzo) nella prova che ha regalato l'oro alla tedesca Ludwig, mentre il friulano si è piazzato quinto nel gran giorno del norvegese Andreas Leknessund, talento attesissimo anche nel mondo pro.

6
Consensi sui social