Strade Bianche e Sanremo ad aprire, Lombardia a Ferragosto: il grande ciclismo ripartirà dall'Italia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario

Strade Bianche e Sanremo ad aprire, Lombardia a Ferragosto: il grande ciclismo ripartirà dall'Italia

Il nuovo calendario del World Tour ufficializzato dall'UCI pone la "Classicissima" l'8 agosto, tre settimane prima del Tour. Tutte le altre classiche... durante il Giro.

Seppur con qualche piccolo tassello ancora da sistemare per le altre categorie di corse, il ciclismo professionistico ha finalmente le sue date definitive per la ripartenza, con il WT che rivedrà la luce dopo la Parigi-Nizza dello scorso mese di marzo, con la Strade Bianche in programma sabato 1 agosto.

Si dovrebbe partire qualche giorno prima con un paio di corse a tappe come il Sibiu Tour (23-26 luglio) in Romania e la Vuelta a Burgos (28 luglio-1 agosto) in Spagna, ma sarà proprio la splendida classica di Siena a segnare la rinascita di un intero movimento. E l'Italia vivrà un mese di agosto pazzesco, con le sue tre corse di un giorno più belle una dietro l'altra: la Milano-Sanremo ha finalmente trovato la propria collocazione per sabato 8 agosto, mentre Il Lombardia si disputerà sette giorni più tardi, da Bergamo a Como proprio a Ferragosto.

Un anticipo dovuto alla problematica legata ai campionati nazionali: non tutti i paesi lo faranno in quel week-end, ma in Spagna e appunto nel nostro paese, per l'assegnazione della maglia tricolore sulle strade vicentine, si correrà domenica 23 agosto, ovvero sei giorni prima dello start del Tour de France. Nel mezzo tante altre corse di livello, dal nuovo Grande Trittico Lombardo (3 agosto) alla Milano-Torino di mercoledì 5, dal Giro di Polonia (dal 5 al 9) passando per il Delfinato (12-16 del mese), preparazione ideale verso la Grande Boucle che si troverà a ridosso i Campionati Europei, a Plouay dal 24 al 28 agosto (con la corsa dei pro mercoledì 26, preceduta dalla Bretagne Classic).

E poi Gran Piemonte il 12, Giro dell'Emilia il 18 e, nei primi due giorni di gara del Tour (che si correrà dal 29 agosto al 20 settembre) ecco Trofeo Matteotti e Memorial Pantani, a precedere la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, che si correrà dall'1 al 5 settembre.

A livello di calendario World Tour, l'Italia sarà ancora protagonista dal 7 al 14 settembre con la Tirreno-Adriatico, durante la quale si disputeranno pure le due classiche canadesi di Quebec (l'11) e Montreal (il 13), poi dritti verso il Mondiale di Aigle-Martigny, dal 20 al 27 settembre con la gran chiusura affidata ovviamente alla gara dei professionisti.

La corsa più sacrificata? Pare evidente si tratti del Giro d'Italia (3-25 ottobre), che si trova tantissime gare World Tour concomitanti: dal BinckBank Tour (29 settembre-3 ottobre) a tutte le classiche del nord, visto che fa eccezione solo la Freccia Vallone del 30 settembre. Amburgo è stata piazzata il 3 ottobre, 24 ore prima della Liegi-Bastogne-Liegi, seguita poi da Amstel Gold Race (il 10), Gand-Wevelgem (11), Giro delle Fiandre (18), Brugge-De Panne (21) e Parigi-Roubaix, il 25 ottobre nel giorno conclusivo della corsa rosa e a Vuelta Espana già cominciata.

La corrida iberica scatterà il 20 ottobre per concludersi, dopo sole 18 tappe, domenica 8 novembre. Non sarà però quella l'ultima giornata di corsa del massimo calendario internazionale, visto che dal 5 al 10 novembre dovrebbe regolarmente andare in scena il Tour of Guangxi, in Cina. Ufficiali, ma era solo una questione di ratifica da parte dell'UCI, le cancellazioni di Prudential RideLondon, Eschborn-Frankfurt e Dwars Door Vlaanderen, corse WT che fanno seguito ai sacrifici di grandi appuntamenti (già annunciati nelle scorse settimane) come Giro di Svizzera, Paesi Baschi, Volta Catalunya, Giro di Romandia, Tour of Britain, E3 Harelbeke e tanti altri eventi.

Aggiornato anche il calendario del Women's World Tour, con le ragazze che hanno perso gare di prestigio come quelle svedesi di Vargarda e il Ladies Tour of Norway, ma fortunatamente avranno un Giro Rosa riprogrammato dall'11 al 19 settembre, grazie al gran lavoro di patron Rivolta. Giro d'Italia che vedremo anche per i ragazzi Under 23, con Marco Selleri che ha leggermente ridotto il menu della corsa a tappe più importante per la categoria nel nostro paese (che seguirà il Tour de l'Avenir fissato dal 14 al 19 agosto), proponendo l'appuntamento dal 29 agosto al 6 settembre.

3
Consensi sui social