Tadej Pogacar è già padrone totale in Slovenia: Diego Ulissi alle sue spalle a Celje

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Tadej Pogacar è già padrone totale in Slovenia: Diego Ulissi alle sue spalle a Celje

Nella seconda tappa del giro nazionale, il campione in carica del Tour stacca tutti a 22 km dal termine e arriva in perfetta solitudine, ipotecando già il successo finale. Dominio UAE con il livornese terzo dietro a Mohoric.

Un assolo con vista... Tour de France.

Tadej Pogacar pone già la parola fine alle speranze dei rivali, ipotecando il “suo” Giro di Slovenia alla seconda tappa, visto che sul traguardo di Celje l'asso del Team UAE Emirates arriva in perfetta solitudine, con un vantaggio enorme nei confronti di tutti gli avversari. I primi sono Matej Mohoric, secondo a 1'22” e unico assieme a Matteo Sobrero (Astana), gran quarto, a provare a spezzare il dominio della formazione emiratina, che piazza sul podio di giornata anche Diego Ulissi, terzo e battuto di un soffio nello sprint per la piazza d'onore dallo stesso Mohoric, che ha firmato così la doppietta tutta slovena.

Pogacar non gareggiava dalla trionfale Liegi dello scorso 25 aprile e, dopo aver supportato ieri la squadra nella prima tappa in linea che ha visto il successo in volata di Phil Bauhaus, oggi ha letteralmente regalato spettacolo davanti al suo pubblico, ottenendo tra l'altro la sua prima vittoria sulle strade del Giro di Slovenia. “Pogi” è partito sulla salita più dura della tappa, quella verso Svetina: assolo dai -22 km sino all'arrivo, con Sobrero bravissimo alle sue spalle a gestire la tenaglia UAE, con il rientro di Mohoric in discesa e poi la lotta per il secondo posto sulla breve erta conclusiva.

Pogacar, con tre tappe ancora davanti, ha già ipotecato la maglia verde finale che non può che essere il viatico ideale verso il tentativo di bis al prossimo Tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social